icon/back Indietro Esplora per argomento

Le cause della cervicale

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 12 Gennaio, 2021

Indice del contenuto

Un problema molto fastidioso che spesso ci affligge è il dolore cervicale. Le cause di dolore al collo possono essere di vario tipo: malattie, virus, infortuni, etc.Tra le cause più comuni spiccano il colpo di frusta, un nervo schiacciato o un’ernia del disco.

Tra le cause più rare, invece, spiccano infezioni quali la tubercolosi e l’osteomielite.

Tra le altre possibili cause, inoltre, vi sono anche i virus che riguardano la gola, infatti alcuni di questi portano le ghiandole linfatiche a gonfiarsi tanto da causare dolore cervicale.

A causare questa condizione dolorosa potrebbe essere anche l’infiammazione di determinati muscoli del corpo, perciò le cause potrebbero essere anche polimialgia reumatica e fibromialgia.

Anche alcuni sport potrebbero provocare infortuni che generano dolore cervicale ed anche gli incidenti stradali.

Ad oggi un trattamento specifico per questa condizione non esiste ma vi sono alcuni accorgimenti ed esercizi fisici che possono alleviare il fastidioso dolore.

Alcuni dei trattamenti più comuni riguardano applicazioni fredde o calde sulla zona interessata, il riposo, iniezioni locali di cortisone o di anestetici, rilassanti muscolari.

Per quanto riguarda la terapia fisica vi sono alcuni esercizi volti al rafforzamento dei muscoli del collo per evitare che si presenti il problema.

Tra i rimedi casalinghi, invece, spicca l’utilizzo di cuscini caldi. Infine, altro trattamento meno noto e meno praticato è l’agopuntura.

Prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento è consigliabile contattare il medico per capire quali sono le cause specifiche del dolore cervicale.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo quali sono gli effetti dell'ora legale sull'organismo
Ora legale: i 5 effetti collaterali sulla salute

Il cambio dell'ora, e il successivo passaggio a quella legale, possono causare diversi disturbi (transitori) all'organismo. Clicca qui per conoscerne alcuni.

mascherina-per-dormire-su-sfondo-azzurro-con-stelline
L’impatto dell’insonnia sulla nostra vita: ecco cosa dicono gli esperti

Non si può vivere bene di giorno se non si dorme bene di notte. Gli esperti ci spiegano perché l’insonnia cronica impatta fortemente sulla vita delle persone che ne soffrono. 

icon/chat