Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Colpo Di Frusta

Colpo di frusta

Colpo di frusta
Curatore scientifico
Dr. Alfredo Bitonti
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia

Che cos'è il colpo di frusta?

Il colpo di frusta è un infortunio abbastanza comune che colpisce il collo e si verifica a seguito di una improvvisa accelerazione-decelerazione di forza, più comunemente dovuta ad incidenti automobilistici.

Quali sono le cause del colpo di frusta?

Le cause che provocano il colpo di frusta sono gli incidenti automobilistici, in particolar modo quelli dovuti ad impatti posteriori. Si ritiene infatti che l'impatto posteriore, costringa il soggetto ad un'iperestensione della testa e del collo per poi cadere all'indietro; tale movimento porta ad una forma anomala a S della colonna cervicale e provoca danni ai tessuti molli che tengono insieme le vertebre cervicali.

Quali sono i sintomi del colpo di frusta?

I sintomi più comuni legati al colpo di frusta sono:

  • dolore
  • rigidità del collo
  • cefalea
  • dolore alla spalla
  • rigidità della spalla
  • vertigini
  • affaticamento
  • dolore alla mascella
  • dolore al braccio
  • disturbi visivi
  • ronzio nelle orecchie (acufene)
  • mal di schiena

Nei casi più grave e cronici di colpo di frusta i sintomi associati possono includere:

Come viene diagnosticato il colpo di frusta?

Per diagnosticare il colpo di frusta è opportuno che il medico esamini il paziente per determinare se le lesioni richiedono un trattamento.

Sulla base dei sintomi e dei risultati l'esame il medico può mettere un collare al collo per un ulteriore sostegno. Il medico può anche effettuare delle radiografie del collo per verificare la presenza di più lesioni gravi.

Il primo importante passo è quello di assicurarsi che non vi è alcuna lesione importante al collo, testa o il resto del corpo che richiedano un trattamento immediato.

Qual è il trattamento per il colpo di frusta?

Il trattamento del colpo di frusta dipende dalla varietà di sintomi presenti. La questione più importante nella gestione del colpo di frusta è l'educazione ottimale del paziente circa le loro lesioni.

Ciò include le informazioni sulle cause, i trattamenti potenziali, e probabili risultati. Spesso il trattamento iniziale per il colpo di frusta è stato il collare cervicale morbido, l'obiettivo del collare è quello di ridurre l'ampiezza del movimento del collo e per evitare ulteriori lesioni.

Studi più recenti hanno dimostrato che l'immobilizzazione prolungata in realtà rallenta il processo di guarigione.

I pazienti colpiti dal colpo di frusta è opportuno  che eseguano esercizi di mobiizzazione cauta e progressiva ma soprattutto che mantenga il collo al caldo per rilassare la muscolatura che tende inesorabilmente a irrigidirsi.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Ipercifosi
L'ipercifosi è una condizione patologica che interessa la colonna vertebrale, che consiste in un’accentuazione della normale curva toraci...
Olistesi
L'olistesi è una malattia che riguarda principalmente le vertebre lombari della colonna vertebrale.
Sindrome compartimentale
La sindrome compartimentale è una dolorosa condizione che avviene quando la pressione intramuscolare raggiunge livelli pericolosi.