Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Come aumentare la propria resistenza (anche mentale)

Come aumentare la propria resistenza (anche mentale)

Ultimo aggiornamento – 23 aprile, 2019

Come aumentare la resistenza
Indice

Resistenza? Descrive la capacità di una persona di sostenere un’attività fisica e mentale per un certo periodo di tempo. Le persone con poca resistenza mentale possono riscontrare difficoltà nel concentrarsi durante le attività, distraendosi facilmente. Le persone con poca resistenza fisica, invece, si stancano facilmente durante l’attività fisica o le faccende quotidiane.

Vuoi aumentare la stamina? I metodi infallibili

Per fortuna, è possibile aumentare la stamina, dunque la capacità di sostenere sforzi prolungati molto stressanti ottimizzando l’utilizzo della forza disponibile, lavorando dunque sulla propria resistenza.

  • Assumere caffeina – La caffeina è un potente stimolante. Ciò significa che può aumentare la frequenza cardiaca di una persona e dare stimoli energetici temporanei. La caffeina è presente in molte bevande, quali il caffè, il tè e alcune bibite analcoliche. Uno studio effettuato su un gruppo di nove nuotatori che ha assunto 3 milligrammi di caffeina 1 ora prima di eseguire uno sprint freestyle ha rilevato un miglioramento costante dei tempi di esecuzione, rispetto ai partecipanti che avevano assunto un placebo. Inoltre, i ricercatori non hanno notato differenze nella frequenza cardiaca. Il risultato della ricerca ha confermato che la caffeina è in grado dare una “spinta” alle persone quando si sentono stanche. Per ottenere un effetto migliore, bisognerebbe limitare il consumo di caffeina poiché il corpo può diventare tollerante a questa sostanza, richiedendo una quantità sempre maggiore per ottenere lo stesso effetto. Inoltre, è meglio evitare bevande ricche di zuccheri o grassi aggiunti, come le quelle energetiche.
  • Fare meditazione o yoga – Le persone spesso praticano yoga o meditazione per rilassarsi oppure per migliorare la concentrazione. Queste attività, se eseguite in modo coerente, possono aiutare a ridurre lo stress e aumentare la stamina. Ad esempio, i risultati di uno studio che ha coinvolto 27 studenti di medicina ha indicato che partecipare a una qualche forma di meditazione o yoga può ridurre i livelli di stress e migliorare il benessere generale. Chiunque desideri aumentare la propria resistenza mentale può trarre beneficio nel praticare regolarmente lo yoga o la meditazione.
  • Fare esercizio fisico – L’esercizio fisico può aiutare una persona a migliorare la resistenza fisica e mentale. Infatti, chi pratica esercizio fisico in modo regolare si sente più attivo quando svolge altre attività non correlate allo sport. A comprovarlo è stato uno studio che ha dimostrato che a seguito di un programma di allenamento i partecipanti hanno dimostrato un livello inferiore di affaticamento correlato al lavoro. I risultati hanno anche indicato che il programma ha contribuito a ridurre i livelli di stress e migliorare il senso di benessere generale delle persone coinvolte. Chiunque cerchi di ridurre l’affaticamento mentale e non, dovrebbe cercare di svolgere attività fisica in modo regolare, ad esempio fare una passeggiata o un allenamento più intenso prima o dopo il lavoro.
  • Assumere l’ashwagandha – L’ashwagandha è un’erba naturale disponibile sotto forma di integratore. L’assunzione di ashwagandha può aumentare l’energia in generale, potenziare le funzioni cognitive, ridurre lo stress, migliorare la salute generale.
  • Ascoltare della musica – È comprovato che la musica possa alterare l’umore di una persona; può anche aiutare a migliorare l’efficienza cardiovascolare. In un piccolo studio, i partecipanti che ascoltavano la loro musica preferita durante l’esercizio fisico avevano una frequenza cardiaca inferiore rispetto a quelli che non lo facevano. Sebbene non sia ancora scientificamente provato al 100%, l’implicazione di questo studio è che, se una persona ascolta la sua musica preferita durante l’esercizio fisico, la sua resistenza può migliorare.
  • Non sottovalutare l’importanza di cambiare le tue abitudini – Gli atleti e le persone fisicamente attive potrebbero sentire la necessità di aumentare la loro resistenza fisica e mentale. Ecco alcuni espedienti da provare: mantenere un buon equilibrio tra periodi di intenso esercizio fisico e recupero, aumentare l’intensità di un allenamento per brevi periodi, ad esempio facendo sprint durante la corsa, in bicicletta o durante il nuoto. E ancora: ridurre la quantità di tempo tra ripetizioni, aumentare la durata e la frequenza degli allenamenti, praticare la visualizzazione e le tecniche mind-over-muscle per aiutare a superare la stanchezza.

L’importanza della dieta

Seguire un’alimentazione equilibrata ha innumerevoli benefici, tra cui quello di aumentare la resistenza. Il cibo funziona da carburante per il corpo che trae energia dagli alimenti di cui ci nutriamo. Per questo è importante che la nostra dieta includa molta frutta, verdura, carni magre e sia povera di grassi.

Per far sì che il nostro organismo riceva energia costante durante la giornata bisognerebbe consumare pasti più piccoli e mangiare più spesso. Inoltre, la nostra dieta dovrebbe essere composta per un terzo da amidi e carboidrati (da preferire sono i cereali integrali) poiché questi rilasciano energia in modo graduale.

La resistenza aiuta una persona a rimanere concentrata e sentirsi stimolata a svolgere attività mentali e fisiche durante il giorno. Aumentare la stamina di solito dà alle persone più energia e concentrazione e le aiuta a sentirsi meglio con se stessi. Prova a praticare lo yoga e la meditazione, oppure a bere del caffè. La tua stamina ne beneficerà!

Mostra commenti
Gli snack per chi soffre di diabete (e ha fame prima di dormire)
Gli snack per chi soffre di diabete (e ha fame prima di dormire)
Celiachia: vero o falso? Le risposte dello specialista
Celiachia: vero o falso? Le risposte dello specialista
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
La dieta per prevenire l’osteoporosi
La dieta per prevenire l’osteoporosi
Interventi agli occhi per la correzione dei disturbi visivi: le innovazioni terapeutiche
Interventi agli occhi per la correzione dei disturbi visivi: le innovazioni terapeutiche
Fibrosi cistica: una nuova cura tutta italiana
Fibrosi cistica: una nuova cura tutta italiana
Semi di Canapa: tutti i benefici e gli usi
Semi di Canapa: tutti i benefici e gli usi