icon/back Indietro Esplora per argomento

Creatività e psicosi: un possibile collegamento

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Indice del contenuto

Spesso, le persone più creative combattono i propri demoni mentali. Anche nell’antica Grecia, era stato notato un collegamento tra il genio creativo e la malattia mentale. Ora, un nuovo studio pubblicato su Nature Neuroscience sostiene che il talento creativo e i disturbi psichiatrici possono avere comuni radici genetiche.

Lo studio

La ricerca, condotta al King College di Londra, suggerisce che i geni che aumentano il rischio individuale di sviluppare la schizofrenia e il disturbo bipolare possono essere usati anche per predire quanto sia creativa una persona. I critici, tuttavia, si sono affrettati a non sostenere lo studio. Anche se ci fosse un collegamento, sarebbe così piccolo da non avere una rilevanza.

Gli scienziati coinvolti hanno però esaminato i dati genetici di 86.000 islandesi. Hanno individuato alcune variazioni genetiche la cui combinazione potrebbe essere impiegata per prevedere le psicosi. Queste combinazioni possono raddoppiare il rischio medio di soffrire di schizofrenia e di disturbo bipolare. I ricercatori hanno poi notato come queste varianti genetiche fossero comuni agli “individui creativi”: artisti di fama nazionale, come ballerini, scrittori e attori.

Il team ha poi allargato lo studio ad altre 35.000 persone provenienti da Paesi Bassi e Svezia e ha scoperto grazie a un questionario che le persone ritenute “creative” avevano il 25% in più di probabilità di sviluppare le malattie.

Sapere che i comportamenti sani, come la creatività, condividono la loro biologia con le malattie psichiatriche, permette di avere una migliore comprensione dei processi del pensiero che portano una persona ad ammalarsi“, ha detto Robert Power, uno dei ricercatori. “I nostri risultati suggeriscono che le persone creative possono avere una predisposizione genetica verso un modo di pensare diverso“.

Risultati sicuri?

No, a quanto pare i dati sono deboli. Le varianti genetiche analizzate hanno spiegato solo il 6% dei casi di schizofrenia e solo l’1% dei disturbi bipolari. David Cutler, genetista della Emory University, non coinvolto nello studio, afferma che la strada per spiegare le cause dei risultati emersi è ancora lunga e ricca di punti interrogativi.

Altri sottolineano che la definizione scientifica di creatività è terribilmente banale e incompleta. Esercitare una professione “creativa” non significa necessariamente essere creativi, o che coloro che non svolgono un lavoro creativo non lo siano. Si ignora anche il fatto che molti ospedali psichiatrici utilizzano l’arte come terapia per i pazienti.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Ecco i rimedi per il mal di mare
Mal di mare: ecco i rimedi più efficaci per contrastarlo

Il mal di mare è una forma di cinetosi o mal di movimento, che causa spiacevoli malesseri. In questo articolo vediamo quali sono i rimedi utili.

icon/chat