icon/back Indietro Esplora per argomento

La curcuma: potente antidolorifico, antinfiammatorio ed antiossidante

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 16 Giugno, 2014

La curcuma: spezia o integratore?

Può una spezia trasportaci direttamente in India in un viaggio sensoriale? La risposta è si: oggi parliamo della curcuma.

Dal colore ocra, simile allo zafferano, la curcuma è una spezia che è alla base della cucina mediorientale e del sud-est asiatico. Da oltre 5000 anni è utilizzata, però, non solo in cucina ma anche come colorante naturale e soprattutto in medicina. Ebbene si, la curcuma non è solo uno speziato ingrediente per riso ed arrosti, ma anche un importante integratore fondamentale per il nostro organismo.

I benfici della curcuma

La curcuma contiene curcumina (che le dona il caratteristico colore giallo-arancio), potassio, vitamina C ed amido. Analizziamo nel dettaglio tutte le proprietà benefiche di questo strepitoso integratore:

  • proprietà antiossidanti: la curcuma presenta un elevato potere antiossidante che contrasta l'azione dei radicali liberi, causa dell'invecchiamento cellulare.
  • proprietà antidolorifiche: la curcuma è fondamentale per alleviare dolori articolari e muscolari. Andrebbe assunta, in questi casi, sia sotto forma di integratore sia come spezia a crudo.
  • proprietà antinfiammatorie: la curcuma è uno dei più potenti antinfiammatori al mondo, fondamentale nella cura di artriti, artrosi, dolori muscolari, sindrome del tunnel carpale, dito a scatto.

Inoltre la curcuma regolarizza la circolazione sanguigna, aiuta il normale transito intestinale, rinforza il sistema immunitario ed è importante per contrastare meteorismodispepsia e come valido aiuto quando si soffre di colon irritabile.

Insomma, un valido aiuto per varie problematiche, diverse e differenziate: la curcuma non può mancare né come spezia per insaporire i nostri piatti, né sotto forma di integratore per aiutarci a superare piccoli e grandi problemi di salute.

Dove trovare la curcuma?

Potete trovare la curcuma nel nostro shop, seguendo questo link.

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat