icon/back Indietro Esplora per argomento

Florence Nightingale: fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna

Luca Porchetta | Blogger

Ultimo aggiornamento – 01 Aprile, 2014

Florence Nightingale

Florence Nightingale (1820 – 1910), un'altra grande donna nella storia della medicina. Anche nota come "La signora con la lanterna", è stata l'infermiera britannica considerata fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna.

Storia

Nata da famiglia benestante, manifestò subito il suo desiderio di dedicarsi alle persone malate e indigenti. Per paura che il matrimonio interferisse con il suo futuro da infermiera, rifiutò sempre le proposte di matrimonio andando contro la volontà familiare.

Fondamentale fu il suo ruolo nel riconoscere le carenze dell'infermieristica e si fece promotrice del miglioramento delle cure mediche negli ambulatori e negli ospedali da campo.
È infatti durante la guerra di Crimea che Florence si rende conto di come le condizioni igeniche, la disorganizzazione e il sovraffollamento fossero gli elementi principali da contrastare per diminuire la mortalità negli ospedali da campo. Tornata in patria nel 1857, così, si impegna personalmente nel dar priorità a questi aspetti anche in tempo di pace e in campo civile.
La sua teoria di assistenza è pertanto incentrata sui fattori ambientali, fondamentali nello sviluppo delle malattia. Cinque sono i requisiti che identificò per un ambiente salubre: aria pulita, acqua pura, sistema fognario efficiente, pulizia e luce (con silenzio calore e dieta come contributi non essenziali ma positivi).

Riconoscimenti in tutto il mondo

La signora con la lanterna è conosciuta in tutto il mondo e molti sono i luoghi che commemorano il suo impegno per la cura dei più deboli. 
A Londra si trovano una sua statua e il "Florence Nightingale Museum" presso il St Thomas's Hospital; anche in Italia è presente una sua raffigurazione su un mosaico del Collegio Ipasvi di Ravenna, in commemorazione del centenario della sua scomparsa.

Ma non solo!

Florence è stata ricordata e citata anche in due famose serie di animazione giapponese degli anni '80: stiamo parlando di "Candy Candy" e "Il magico mondo di Gigì"! Lo sapevate?

Candy Candy  

 

Condividi
Luca Porchetta | Blogger
Scritto da Luca Porchetta | Blogger

Tecnologia, web e comunicazione: queste sono alcune delle passioni che mi guidano ogni giorno nel lavoro per Pazienti.it. Scrivere per il blog mi permette di far sapere come le innovazioni tecnologiche possano realmente contribuire a migliorare la salute e il benessere di tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Luca Porchetta | Blogger
Luca Porchetta | Blogger
in Salute

11 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat