icon/back Indietro Esplora per argomento

Formicolii a mani e piedi: tutte le cause del fastidio

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

formicolio: cosa fare

A cura di sanita_informazione

Che cos’è il formicolio agli arti? In gergo tecnico medico-scientifico, si definisce ‘parestesia’ ed è quella sensazione fastidiosa per cui si percepiscono delle piccole, ma intense, punture in alcune parti del corpo.

Tutti prima o poi s’imbattono in questo genere di disturbo, talvolta generato dall’assunzione di determinate posizioni corporee, come accavallare le gambe per troppo tempo oppure ricevere un colpo nel punto dove risiedono i nervi nella zona del gomito o delle ginocchia.

Le cause del formicolio

Il formicolio che nella maggior parte dei casi si concentra nelle estremità del corpo, come le mani e i piedi, ma non ne restano immuni neanche le gambe o le braccia, può dipende da vari fattori; il motivo di questo fastidio può essere legato a un semplice intorpidimento degli arti dovuto a stanchezza, errata postura, troppa sedentarietà o sostegni, come sedie, poltrone, sedili della macchina scomodi e non idonei a mantenere un corretto portamento.

Un’altra causa scatenante il formicolio può essere una lesione da compressione (frattura, lussazione, ernia discale, problemi al collo o alla schiena, sindrome del tunnel carpale, lesione alla testa, pressione a carico di un nervo) o anche una condizione che si può rilevare in diverse malattie neurologiche. Tra le più diffuse:

  • Problema circolatorio: le problematiche legate alla circolazione causano spesso nel paziente un intorpidimento degli arti. La stessa sensazione si verifica anche nel caso di fatica o esaurimento nervoso. Se il problema del formicolio non si risolve in poco tempo e diventa persistente, potrebbe essere il sintomo iniziale di qualcosa di più grave, è dunque in quel caso necessario interpellare il medico.
  • Ipoestesia: si tratta di una patologia caratterizzata da una riduzione dell’ordinaria sensibilità della cute ad alcuni stimoli esterni, ad esempio dolorosi, termici e tattili. Questo tipo di manifestazione può essere sia totale che parziale.
  • Diabete: un sintomo del diabete è proprio il formicolio agli arti, in questo dovuto all’aumento dei livelli di zucchero nel sangue e un flusso sanguigno in alcuni casi insufficiente.
  • Malattia di Buerger: una malattia infiammatoria cronica associata al consumo di tabacco, che si manifesta con problemi legati al flusso sanguigno a mani e piedi. Il paziente avverte un formicolio costante e se non tratta la patologia in maniera idonea può incorrere in complicazioni come la necrosi.
  • Sclerosi multipla: gli arti intorpiditi è uno dei primi sintomi che si presenta nelle persone che soffrono di sclerosi multipla. Questa malattia può presentare, inoltre, sensazione di irritazione e maggiore sensibilità cutanea.

Quali sono i rimedi contro il formicolio?

Ovviamente, la cura da adottare dipende dalla causa. Nei casi meno gravi, il problema è risolvibile con un’alimentazione corretta che assicuri una buona forma e permetta al sangue di fluire liberamente senza coaguli.

Inoltre, è fondamentale praticare attività sportiva. In altri casi, possono essere prescritti alcuni farmaci, fra i più diffusi: anticonvulsivanti, antivirali, immunoglobuline, oltre a degli anestetici locali.

Inoltre, massaggi, impacchi caldi, agopuntura e esercizi fisici come ginnastica posturale e fisioterapia possono essere molto utili insieme all’abitudine sana di bere un litro al giorno per favorire la circolazione.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
mascherina-per-dormire-su-sfondo-azzurro-con-stelline
L’impatto dell’insonnia sulla nostra vita: ecco cosa dicono gli esperti

Non si può vivere bene di giorno se non si dorme bene di notte. Gli esperti ci spiegano perché l’insonnia cronica impatta fortemente sulla vita delle persone che ne soffrono. 

icon/chat