icon/back Indietro Esplora per argomento

Giornata delle malattie rare 2021: in Italia 1 milioni di casi

Redazione

Ultimo aggiornamento – 24 Febbraio, 2021

Giornata Mondiale malattie rare

Malattie rare, eppure, i numeri sono tutt'altro che bassi: parliamo di oltre 1 milione di pazienti in Italia e ben 30 milioni in Europa. Purtroppo, però, le patologie rare sono molteplici e la frequenza per ogni singola patologia è bassa: la conseguenza? A volte, difficile negarlo, il prezzo da pagare, se si ha una malattia rara, è quello dell'invisibilità. Ed è così che la Giornata Mondiale delle Malattie Rare (2021) assume un'importanza chiave, per dare luce anche a chi non ne ha. 

28 febbraio 2021: si celebra la Giornata delle Malattie Rare

Segnate la data: il 28 febbraio si celebrerà, quindi, la Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Qualcosa è cambiato ed è un bene: la genetica compie passi avanti da gigante e si fanno sempre più evidenti i bisogni dei pazienti. Non solo: le Leggi, l'assistenza socio-sanitaria e la tecnologia riconoscono i bisogni e propongono, così, soluzioni "intelligenti". 

In questa giornata di fine febbraio, le Associazioni di pazienti, le Istituzioni, gli operatori sanitari, i ricercatori, i caregiver saranno uniti nell’organizzazione di migliaia di eventi. Si tratta della XIV° edizione, che di solito viene celebrata il 29 febbraio, richiamando quel "giorno raro" che esiste e si presenta ogni 4 anni.  

Le conseguenze della pandemia sulle malattie rare 

Ovviamente, le conseguenze della pandemia da SARS-CoV-2, sulle malattie in generale e su quelle rare in particolare, si fa sentire. 

Difficoltà nell'assistenza e isolamento hanno peggiorato la condizione di molti. Per questa ragione, gli eventi organizzati per questa nuova edizione risultano ancora più importanti e strategici. Vediamoli nel dettaglio, ricordando che UNIAMO FIMR onlus, come coordinatore nazionale della Giornata, promossa da EURORDIS (Rare Disease Europe), guiderà le iniziative in tutta Italia, ovvero: 

  • 22 febbraio: presentazione dell'evento da parte del Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e UNIAMO.
  • 23 febbraio: il Centro Nazionale Malattie Rare-ISS e UNIAMO, valorizzano la produzione artistica individuale e associativa de “Il Volo di Pegaso”. 
  • 28 febbraio: molte città d'Italia si illumineranno con i colori della Giornata-
  • 4 marzo: UNIAMO FIMR onlus, alla presenza dei principali interlocutori politici e istituzionali, presenterà i risultati della campagna di comunicazione #UNIAMOleforze e gli obiettivi della Federazione per il 2021. 

Qui nel dettaglio, tutti gli appuntamenti. 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat