Giornata delle malattie rare 2021: in Italia 1 milioni di casi

Redazione Pazienti Redazione
Redatto scientificamente da Redazione Pazienti, Medico Generale |
A cura di Redazione

Data articolo – 24 Febbraio, 2021

Giornata Mondiale malattie rare

Malattie rare, eppure, i numeri sono tutt'altro che bassi: parliamo di oltre 1 milione di pazienti in Italia e ben 30 milioni in Europa. Purtroppo, però, le patologie rare sono molteplici e la frequenza per ogni singola patologia è bassa: la conseguenza? A volte, difficile negarlo, il prezzo da pagare, se si ha una malattia rara, è quello dell'invisibilità. Ed è così che la Giornata Mondiale delle Malattie Rare (2021) assume un'importanza chiave, per dare luce anche a chi non ne ha. 

28 febbraio 2021: si celebra la Giornata delle Malattie Rare

Segnate la data: il 28 febbraio si celebrerà, quindi, la Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Qualcosa è cambiato ed è un bene: la genetica compie passi avanti da gigante e si fanno sempre più evidenti i bisogni dei pazienti. Non solo: le Leggi, l'assistenza socio-sanitaria e la tecnologia riconoscono i bisogni e propongono, così, soluzioni "intelligenti". 

In questa giornata di fine febbraio, le Associazioni di pazienti, le Istituzioni, gli operatori sanitari, i ricercatori, i caregiver saranno uniti nell’organizzazione di migliaia di eventi. Si tratta della XIV° edizione, che di solito viene celebrata il 29 febbraio, richiamando quel "giorno raro" che esiste e si presenta ogni 4 anni.  

Le conseguenze della pandemia sulle malattie rare 

Ovviamente, le conseguenze della pandemia da SARS-CoV-2, sulle malattie in generale e su quelle rare in particolare, si fa sentire. 

Difficoltà nell'assistenza e isolamento hanno peggiorato la condizione di molti. Per questa ragione, gli eventi organizzati per questa nuova edizione risultano ancora più importanti e strategici. Vediamoli nel dettaglio, ricordando che UNIAMO FIMR onlus, come coordinatore nazionale della Giornata, promossa da EURORDIS (Rare Disease Europe), guiderà le iniziative in tutta Italia, ovvero: 

  • 22 febbraio: presentazione dell'evento da parte del Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e UNIAMO.
  • 23 febbraio: il Centro Nazionale Malattie Rare-ISS e UNIAMO, valorizzano la produzione artistica individuale e associativa de “Il Volo di Pegaso”. 
  • 28 febbraio: molte città d'Italia si illumineranno con i colori della Giornata-
  • 4 marzo: UNIAMO FIMR onlus, alla presenza dei principali interlocutori politici e istituzionali, presenterà i risultati della campagna di comunicazione #UNIAMOleforze e gli obiettivi della Federazione per il 2021. 

Qui nel dettaglio, tutti gli appuntamenti. 

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Primo piano di una scienziata con mascherina e occhiali di protezione, che lavora con un microscopio in laboratorio.
Virus creati dall’IA: nuova frontiera contro batteri resistenti

Un team di Stanford ha usato l’intelligenza artificiale per progettare virus mai esistiti in natura capaci di uccidere batteri resistenti agli antibiotici.

medico di famiglia con pazienti
Il ritorno del medico di famiglia: la fiducia che resiste all’era digitale

Secondo l’Osservatorio Salute 2025 IQVIA, il medico di famiglia è ancora la fonte più autorevole per il 59% degli italiani e per il 78% degli over 60.