icon/back Indietro Esplora per argomento

Dieci idee che rivoluzioneranno la medicina

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 21 Luglio, 2014

Indice del contenuto

Quali sono le 10 idee che secondo l'emittente televisiva CNN rivoluzioneranno il mondo della medicina? 

TedMed con il suo occhio all'innovazione non si è lasciato scappare questo interessante servizio, iniziando a raccogliere idee e spunti per il grande evento del 12 settembre a Milano. 

10 idee di innovazione medica

Ve le riportiamo qui per vedere se ne conoscete già qualcuna:

  1. La stampa 3-D dei nostri organi: il fenomeno è crescente, realizzare in 3-D gli organi vitali, utilizzando modelli digitali. Il risultato è sorprendente e quasi reale. La precisione sconvolgente. Gli scienziati stanno già servendosi di macchine per stampare piccole strisce di tessuti. E seppure la stampa di interi organi umani per i trapianti chirurgici sia ancora lontana, la tecnologia è in rapido sviluppo. 
  2. Riparare un DNA danneggiato: questa è una operazione molto complessa su cui numerosi scienziati stanno lavorando e che potrebbe radicalmente modificare la qualità della vita. 
  3. La fine della chemio: pare possa essere sempre più vicina la fine della chemio. I pazienti colpiti da forme di tumore anche gravi, come la leucemia o il tumore al seno, potrebbero, infatti, scegliere terapie alternative e innovative senza doversi sottoporre a cicli di chemioterapia. 
  4. Sensori personali: i sensori personali rappresentano l'ultima frontiera per la salute e il benessere delle persone. Indossare un braccialetto e, grazie a una App, monitorare il proprio stato di salute e le proprie abitudini è oramai un traguardo raggiunto e dalle prospettive concrete, basta pensare ai bracialetti FitBit per controllare al meglio sonno e attività fisica. Un grande passo avanti per chiunque abbia bisogno di gestire le proprie abitudini… cosa ci riserverà il futuro?
  5. Addio alle cicatrici: lo spauracchio estetico degli interventi chirurgici sembra oramai un lontano ricordo. Le cicatrici sono out! La nuova tecnologia di luce focalizzata e la chirurgia laser lascia la pelle intatta. Le incisioni sembrano in molti casi non più necessarie e continui sviluppi e perfezionamenti consentono di utilizzare il più delicato e preciso laser in sempre più tipi di intervento. 
  6. Big data solution: ovvero un ricco database con informazioni che favoriscono il miglioramento di analisi cliniche e di ricerche avanzate da parte delle organizzazioni sanitarie. Obiettivo? Migliorare la cura e i risultati, incentivando il giusto comportamento dei pazienti. Le organizzazioni sanitarie stanno quindi gettando le basi per analisi di salute arricchite con grandi dati per ottenere una comprensione più approfondita del paziente nel contesto in cui vive. 
  7. Allenare anche il cervello: allenare il fisico fa bene ma anche il cervello va allenato per aumentare i livelli di intelligenza, di perspicacia e di memoria. Come? L'innovazione tecnologica, i tablet, i nuovi strumenti digitali, possono aiutare. 
  8. La lotta contro i superbatteri: si sa, la ricerca mira a sconfiggere i grandi, grandissimi nemici di sempre, i "superbatteri". Gli antibiotici hanno rappresentato la prima linea di difesa per il trattamento delle infezioni batteriche dal 1935, quando sono stati introdotti i primi composti contenenti zolfo. Alcuni antibiotici di più recente sviluppo sono progettati chimicamente e si sta tentando di combattere la recente resistenza agli antibiotici causata da un uso errato di questi. Ci sarà bisogno presto di introdurre una nuova generazione di composti antimicrobici che sono derivati dai geni dei batteri che possono essere clinicamente utili per il trattamento di infezioni causate da patogeni resistenti agli antibiotici. Insomma… una nuova sfida è alle porte!
  9. Addio alle pillole giornaliere: la sveglia non suona solo di mattina, ma per molte persone anche per ricordare che è l'ora della pillola. Come sarebbe la vita senza questi appuntamenti di ogni giorno? I ricercatori stanno lavorando per ottenere grandiosi risultati…
  10. Costruire ambienti salutari: anche l'ambiente influenza il nostro star bene. Il design non fa solo tendenza ma è anche pensato per migliorare il rapporto tra uomo e benessere… Come saranno le case del futuro?

Insomma, un rapido sguardo al futuro, che spesso è già presente. 

Quali saranno le altre idee brillanti e valide per il progresso medico? Scopriamolo con TedMed, un'ottima palestra per le buone idee!

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat