Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Psoriasi, artrite e malattia di Crohn: cos’hanno in comune?

Psoriasi, artrite e malattia di Crohn: cos’hanno in comune?

Ultimo aggiornamento – 27 Settembre, 2019

Artrite, morbo di crohn e psoriasi

Psoriasi, artrite e malattia di Crohn sono disturbi all’apparenza molto diversi tra loro.

In realtà, però, condividono gli stessi meccanismi immunitari e infiammatori.

Tutte e tre hanno infatti un denominatore comune di base che è uno stato infiammatorio cronico del sistema immunitario, che si dirige contro sé stesso.

Psoriasi, artrite e malattia di Crohn: di cosa stiamo parlando?

La psoriasi è una malattia cronica infiammatoria della pelle, solitamente a carattere recidivante. Nella sua patogenesi intervengono fattori autoimmunitari, genetici e ambientali. La psoriasi presenta più frequentemente sulle superfici più estese degli arti e si riscontrano placche di pelle che si accumula e si ispessisce conferendo alle zone un aspetto squamoso bianco-argenteo.

L’artrite è invece una patologia a eziologia infiammatoria, le cui cause possono essere di origine metabolica, autoimmune, infettiva o idiopatica (non dovuta a cause esterne note). Fra i sintomi dell’artrite troviamo calore, tumefazione, rigidità, dolore e arrossamento e interessa principalmente le articolazioni alterando la cartilagine in modo degenerativo.

Il malattia di Crohn, o enterite regionale, è una malattia infiammatoria cronica dell’intestino che può colpire qualsiasi parte del tratto gastrointestinale provocando diversi sintomi: in linea generale, causa principalmente dolori addominali, diarrea, vomito, perdita di peso, ma anche complicanze ad altri organi e apparati come eruzioni cutanee, artriti. Essendo una malattia autoimmune, il sistema immunitario aggredisce il tratto gastrointestinale provocando l’infiammazione. Con tutti i sintomi che la malattia di Crohn si porta con sé.

I punti in comune

Da uno studio effettuato, nel 25% dei pazienti compaiono questi tre disturbi in associazione come appurato dalla sintomatologia associata ad ognuna di esse. Questo perché un paziente con una malattia autoimmune tende a svilupparne un’altra.

In particolare, in Italia sono quasi due milioni le persone che soffrono di queste patologie contemporaneamente. 
Le malattie reumatiche infiammatorie sono spesso sistemiche, ossia colpiscono organi diversi, e così compare l’artrite psoriasica associata molto spesso a problemi intestinali. Per la sua complessità, l’artrite psoriasica è imprevedibile nei sintomi che in un primo momento sembrano interessare solo la pelle e non l’intero organismo.

Per questi motivi, serve formare gli specialisti a una maggiore visione della complessità del paziente. Serve avere una visione a 360° in modo da riconoscere i segnali evidenti derivanti dalle altre malattie per consentire una diagnosi precoce e una terapia tempestiva.

Un aiuto deriva anche dall’arrivo dei farmaci biologici: l’anti TNF-alfa può, ad esempio, essere utilizzato in tutte queste patologie e, per questo, in alcuni pazienti è possibile curare le diverse malattie con un solo farmaco. In altri casi, invece, individuare le associazioni tra patologie può comunque servire a escludere molti trattamenti utili contro la malattia principale ma che potrebbero interferire con altre patologie immuno-mediate non ancora evidenti.

Mostra commenti
Le maculopatie si sviluppano (anche) così
Le maculopatie si sviluppano (anche) così
Esami del sangue in gravidanza, cosa monitorare?
Esami del sangue in gravidanza, cosa monitorare?
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Macromastia: quando le dimensioni del seno sono un problema
Macromastia: quando le dimensioni del seno sono un problema
Forfora abbondante: i consigli dell’esperto
Forfora abbondante: i consigli dell’esperto
Il trauma cranico che contrasta gli effetti dello stress
Il trauma cranico che contrasta gli effetti dello stress
Dormire bene: il segreto per una buona memoria
Dormire bene: il segreto per una buona memoria