icon/back Indietro Esplora per argomento

La colazione ha un segreto (che fa bene al cuore)

Tania Catalano | Biologa

Ultimo aggiornamento – 02 Maggio, 2019

Perché fare colazione è importante per la salute del cuore

Quante volte abbiamo deciso di saltare la colazione perché si è di fretta? Eppure, lo sappiamo molto bene: la colazione è un pasto fondamentale. Specialmente per il cuore. Proprio così.

Un nuovo studio dell’Università dell’Iowa ha infatti rilevato che una mancata colazione potrebbe avere un impatto negativo sulla salute cardiovascolare.

Fare colazione riduce infatti l’apporto calorico giornaliero, aumenta la sazietà, migliora la qualità della dieta e, soprattutto, la sensibilità all’insulina ai pasti consumati durante il resto della giornata. L’evidenza più importante sembra essere quella che collega la colazione alla salute del cuore.

Fare una colazione sana vuol dire iniziare la giornata in modo giusto: ad affermarlo è anche l’American Heart Association, come spiegheremo più avanti in questo articolo.

Colazione e salute del cuore? Qualche dato

La ricerca, pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology, ha rilevato che le persone che non hanno mai fatto colazione presentano un rischio di morte cardiovascolare maggiore dell’87% rispetto ac che facevano colazione tutti i giorni.

La colazione è generalmente considerata il pasto più importante o uno dei pasti più importanti della giornata – ha riferito il dr. Wei Bao, autore dello studio e assistente professore di epidemiologia presso l’Università dell’Iowa College of Public HealthUn’alimentazione sana svolge un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari – ha aggiunto Bao – Mentre, studi precedenti si erano concentrati principalmente sulla relazione tra salute del cuore e tipologia di alimenti consumati a colazione, il nostro è il primo studio che collega la morte cardiovascolare all’abitudine di saltare il pasto mattutino”.

Bao e colleghi hanno esaminato i dati della National Health and Nutrition Examination Survey annuale dei Centers for Disease Control and Prevention. I ricercatori si sono concentrati su 6.550 persone di età compresa tra i 40 e i 75 anni, in un periodo compreso tra il 1988 e il 1994. Chi di loro aveva l’ottima abitudine di fare colazione al mattino? E con quale frequenza?

Dopo aver preso in considerazione fattori demografici, dietetici, socioeconomici e di stile di vita, oltre all’indice di massa corporea (BMI) e ai fattori di rischio cardiovascolare, i ricercatori hanno concluso che gli intervistati che non hanno mai fatto colazione avevano un rischio maggiore dell’87% di morte per malattie cardiache.

Perché fare colazione fa bene al cuore

I benefici di fare colazione sono ben riconosciuti dalla comunità medica. Fare colazione fornisce calorie per dare il via al metabolismo del corpo e fornire l’energia necessaria per affrontare la giornata.

Gli esperti suggeriscono che saltare la colazione può portare a un aumentato rischio di complicazioni per la salute, come il diabete di tipo 2, l’ipertensione e l’obesità.

Il dr. Lauri Wright, assistente professore di sanità pubblica presso l’Università del Sud della Florida, ha affermato che lo studio di Bao è l’ultimo di una lunga serie di studi che suggeriscono che fare colazione è importante.

Ci sono stati numerosi studi di ampio respiro in Europa e in Giappone che mostrano un collegamento tra saltare la colazione e fattori di rischio per malattie cardiovascolari, pressione sanguigna alta, obesità e fumo. I dati di questo studio sono più che convincenti – ha detto il dr. WrightLa ricerca dimostra che fare colazione riduce l’apporto calorico giornaliero, aumenta la sazietà, migliora la qualità della nostra dieta e migliora la sensibilità all’insulina ai pasti che mangiamo durante il resto della giornata. Chi è abituato a fare colazione ha un peso corporeo più sano. Inoltre c’è una crescente evidenza dell’importanza della colazione per la salute del cuore“.

Iniziare la giornata nel modo giusto

Secondo l’American Heart Association (AHA), le persone che saltano la colazione hanno maggiori probabilità di ammalarsi di patologie come il diabete, cardiache e colesterolo alto.

Complessivamente, non fare colazione è un indicatore di una vita poco attenta alla salute – ha riferito il dr. Penny Kris-Etherton, professore di Nutrizione alla Penn State University e presidente dell’AHA’s Council on LifestyleCiò che mangiamo e anche il modo in cui viviamo le nostre vite può influenzare il peso corporeo, la circonferenza della vita e, a sua volta, le malattie cardiovascolari“.

Attenzione, però. Cos’è una colazione sana? Non è certamente cornetto alla crema e cappuccino zuccherato. Cereali integrali, frutta fresca e secca, latte vegetale senza zucchero, pancake con farine di legumi e uova andranno molto meglio.

Condividi
Tania Catalano | Biologa
Scritto da Tania Catalano | Biologa

Sono laureata in Scienze Biologiche e sto per conseguire la laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare Molecolare. Nei lavori di stage presso diversi laboratori di analisi biochimico cliniche ho approfondito la diagnostica clinica e immunologica. Mi occupo di giornalismo medico scientifico e approfondisco spesso la relazione tra nutrizione e patologie cronico-degenerative.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Tania Catalano | Biologa
Tania Catalano | Biologa
in Salute

247 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

icon/chat