icon/back Indietro Esplora per argomento

La coppetta mestruale, un grande aiuto per le donne africane

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 20 Gennaio, 2015

Benché accomuni tutte le donne del mondo, il ciclo mestruale femminile è ancora un tabù in molti paesi, dove diventa un problema di carattere economico e di salute. È il caso dell’Africa orientale, dove un assorbente igienico costa 0,87 dollari, quando il reddito medio giornaliero è di circa 1,27 dollari. Questo significa che molte donne non possono permetterselo e sono obbligate a ricorre all’uso di giornali, stracci, cotone o vari tipi di imbottitura. Ciò non causa solo una grave problema sociale, obbligando le donne ad assentarsi da scuola durante quei giorni e impedendo loro di partecipare a numerose attività quotidiane: diventa un vero e proprio problema di salute, causando gravi infezioni.

La coppetta mestruale sembra offrire finalmente una soluzione a questo disagio, e diventa nei paesi poco sviluppati uno strumento in grado di garantire salute, parità e dignità.

Protezione e igiene

La coppetta mestruale viene inserita nella vagina per raccogliere il liquido mestruale, e rappresenta una scelta molto più sana per il corpo di una donna rispetto ai tamponi tradizionali. Realizzata in silicone, si inserisce fino a circa un centimetro all’interno della vagina e crea una tenuta di vuoto che impedisce le perdite.

Menstrual-cups

Le coppette mestruali offrono circa 12 ore di protezione e sono confortevoli. Inoltre, sono riutilizzabili fino a 10 anni, permettendo di non spendere ulteriore denaro in prodotti sanitari. Un dettaglio non da poco per le donne africane.

Solidarietà femminile

Il Programma di Gestione della Salute Femminile di Femme International distribuisce coppette mestruali, insieme a materiali di istruzione e di igiene, alle ragazze dell’Africa orientale, aiutandole a rimanere al sicuro, sane, e permettendo loro di recarsi a scuola o al lavoro tutti i giorni dell’anno. Femme International è un’associazione che si concentra sulla promozione dei diritti delle donne e delle ragazze attraverso programmi mirati di genere: i principali ambiti di intervento sono le mestruazioni, la salute sessuale e l’igiene femminile.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat