icon/back Indietro Esplora per argomento

La frutta che fa bene alla pelle

Redazione

Ultimo aggiornamento – 06 Settembre, 2021

I benefici della frutta per la pelle

Che la frutta abbia delle proprietà benefiche per la nostra salute è risaputo, ad essere meno noti sono i suoi effetti positivi sulla nostra pelle. Dunque la frutta è un vero e proprio alleato della nostra bellezza. 

Scopriamone di più!

I benefici della frutta per la pelle: lo studio

Da uno studio pubblicato sull’American Journal of Public Health e coordinato dai ricercatori dell’University of St Andrews in Gran Bretagna è emerso che un consumo di due porzioni aggiuntive di frutta al giorno per sei settimane è sufficiente per ottenere cambiamenti visibili del colorito che tende a divenire più dorato.

Viceversa, una riduzione del consumo di frutta, ed anche di verdura, conferisce alla pelle un colorito più spento. Lo studio attribuisce il miglioramento ai carotenoidi, cioè ai pigmenti contenuti in molti vegetali dai colori vivaci come le carote, i peperoni, i pomodori, le zucche, l’anguria, i peperoni, l’ananas e gli agrumi. La frutta, dunque, contiene nutrienti e vitamine che fungono da vera e propria fonte di bellezza eccellente per curare la pelle.

Quali sono gli effetti benefici della frutta per la nostra pelle?

Consumare la giusta varietà e quantità di frutta permette alla pelle di trarre molti vantaggi. I frutti, infatti, sono potenti antiossidanti che possono aumentare l’immunità, ridurre l’infiammazione e combattere l’invecchiamento precoce. Essi contengono un assortimento di vitamine e minerali che aumentano la produzione di collagene, rendendo la pelle più liscia e luminosa.

Mangiare la frutta potrebbe essere un ottimo rimedio per combattere le rughe senza dover utilizzare i prodotti chimici; la frutta, infatti, è molto più efficace poiché agisce dall’interno. Mangiare il giusto apporto di cibi e nutrire la pelle delle sostanze nutrienti di cui ha bisogno la aiuta a rimanere morbida, elastica e senza macchie. Ad ogni modo, vi sono alcuni cibi che sono particolarmente utili per la cura della nostra pelle. Questi cibi non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole perché, grazie alle loro proprietà, agiscono sulla pelle ringiovanendola, proteggendola e donandole luminosità e idratazione.

Quali frutti fanno bene alla pelle?

Tra i tanti frutti esistenti ve ne sono alcuni che giovano più di altri alla nostra pelle, tra questi spiccano le banane. Queste, infatti, contengono una varietà di vitamine e minerali essenziali per la salute della pelle. In particolare, la vitamina C aiuta la pelle a mantenere la sua forza ed elasticità attraverso la produzione di collagene, ed inoltre protegge il corpo dai radicali liberi che portano all’invecchiamento precoce. Le banane, inoltre, contengono il potassio che aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, dando così alla pelle un bagliore più giovane. Questo frutto è molto utile per l’idratazione della pelle in quanto possiede un contenuto del 75% di acqua. 

La papaya, denominata da Cristoforo Colombo come il “frutto degli angeli“, è molto ricercata per la sua texture ricca e burrosa, per il gusto succulento e per il suo notevole valore nutrizionale. Essendo un frutto ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, fornisce nutrienti importanti per una pelle sana e bella. Il segreto della papaya si trova all’interno della papaina che è un enzima che aiuta la digestione, toglie le infiammazioni e ha qualità antisettiche. Ricca di potassio, magnesio e fibre promuove la salute del sistema cardiovascolare e del colon, e migliora l’aspetto della pelle. Inoltre, il suo grande effetto rigeneratore, la rende un ingrediente naturale molto efficace per combattere le macchie e correggere l’opacità della pelle. Tra gli altri vantaggi della papaia per la pelle, troviamo quello di essere un buon idratante, esfoliante e riduttore dell’acne. Il dott. Giuseppe Pingitore, allergologo ci ricorda che “la papaya fermentata viene commercializzata come stimolante del sistema immunitario e contro i radicali liberi”.

Anche l’arancia rientra nella lista dei frutti che fanno bene alla pelle. L’alto contenuto di vitamina C, la rende uno dei migliori frutti per prendersi cura della pelle e mantenerla sana e radiosa. Si tratta di un potente antiossidante che aiuta a ritardare l’invecchiamento dei tessuti della pelle, mentre favorisce l’aumento di collagene rendendo la pelle più forte e tersa. Inoltre, la scorza di arancia è ideale per pulire la pelle e combattere le impurità del viso come i punti neri

Altro alleato della nostra pelle è l’anguria. Sia il suo consumo che la sua applicazione sulla pelle come trattamento estetico è ideale per idratare e umettare la pelle in profondità. È ricca di vitamina A e C, per cui, oltre a idratare, aiuta a recuperare la luminosità e la morbidezza della pelle. Dal momento che contiene una grande quantità di acqua, è particolarmente indicata per migliorare l’aspetto delle pelli grasse e sensibili.

Le mele hanno una potente azione antiossidante e sono in grado di prevenire i danni delle cellule e dei tessuti. L’avocado, noto anche come il “frutto verde della bellezza”, è il frutto migliore per curare la pelle secca, invecchiata, opaca, squamosa. Inoltre, grazie al suo contenuto di acido folico, vitamine C, B6, A, E e oli vegetali, è utile per lasciare il volto libero da impurità, nutrire, pulire la pelle e apportare idratazione e luminosità extra.

Altro frutto essenziale per la nostra pelle è il kiwi. Esso è uno di quei frutti di largo consumo e possiede un contenuto molto alto di vitamina C ed è ricco anche di potassio, vitamina E, rame e ferro che, combinate insieme, conferiscono al kiwi caratteristiche antisettiche e antianemiche da non sottovalutare. In esso è possibile trovare anche molti sali minerali che lo rendono un potente rimineralizzante in grado di regolare la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa. Possiede anche un’azione rinfrescante, dissetante e diuretica, potenzia le difese immunitarie e protegge la parete vascolare. Il kiwi, inoltre è ricco di antiossidanti (contenuti nella vitamina E e nella vitamina C); questi hanno un ruolo importante nel rallentare l’invecchiamento dell’organismo e, in particolare, della pelle, che è quotidianamente soggetta agli agenti atmosferici e ai naturali processi dell’invecchiamento. In particolar modo la vitamina E ha i seguenti effetti benefici:

  • favorisce la generazione e il mantenimento in buona salute delle cellule;
  • rinforza il nostro sistema immunitario e le difese dell’organismo;
  • rallenta il processo di invecchiamento;
  • assicura una pelle liscia e capelli sani.

E allora, ricordate di aggiungere alcuni di questi frutti nella vostra alimentazione quotidiana!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopri 5 effetti dell’inquinamento sulla pelle che non conosci
5 effetti dell’inquinamento sulla pelle che non conosci

Oltre a generare pericolosi danni alla salute, l’inquinamento può avere delle pesanti ripercussioni anche sulla pelle: scopri qui quali possono essere.

zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

icon/chat