icon/back Indietro Esplora per argomento

La spalla fa male? Potrebbe essere sindrome da impingement

Redazione

Ultimo aggiornamento – 03 Febbraio, 2022

Dolore alla spalla

Un fastidioso dolore alla spalla (destra o sinistra) non vi lascia in pace? Potrebbe essere sindrome da impingement o, anche detta, sindrome da conflitto sub-acromiale. Si tratta di una vera e propria infiammazione dell'area compresa tra la scapola e l'omero (spazio sub-acromiale), con il coinvolgimento dei tendini della cuffia dei rotatori e della borsa sub-acromion-deltoidea. 

La causa? Scopriamola insieme!

Dolore alla spalla, tra scapola e omero: le cause

Diversi possono essere i fattori che danno origine all'infiammazione dell'area sub-acromiale

In primis, il dolore può scaturire da una alterazione morfologica dei legamenti e delle ossa, altre volte sono i movimenti - ripetuti nel tempo - a provocare uno squilibrio osteo-muscolare. Quali nel dettaglio? I movimenti verso l'alto, ovvero quando si allunga il braccio, per prendere qualcosa posto sopra di noi, o i gesti extrarotatori, quando si allarga il braccio. 

Riassumendo, le cause da considerare sono: 

  • Anomalie anatomiche, quando lo spazio fra la scapola e l’omero è particolarmente stretto da rendere i tendini soggetti a infiammazioni. 
  • Traumi: alcuni infortuni, come le cadute, creano uno squilibrio muscolare.
  • Artrosi o borsite: sono legate a un deterioramento delle strutture molli e dei tendini.

Sindrome da impingement: i sintomi

Dolore intenso e infiammazione che compaiono quasi d'improvviso, rapidamente, quando si fa troppa leva sui tendini e sulle strutture bursali: il male alla spalla è il primo campanello d'allarme.    

Il dolore è presente solo quando si muove il braccio? Nella maggior parte dei casi, l'impingement riguarda persone anziane e, quindi, il dolore è legato a movimenti ripetuti nel tempo. Si assiste, dunque, a una cronicizzazione del dolore, che si presenta anche a riposo.  

I pazienti descrivono una sensazione dolorosa che si irradia lungo il braccio, aumentando d'intensità quando lo si estende di lato o verso l'alto. Quando si ha anche la borsite, la mialgia continua anche durante la notte, provocando così particolare disagio. 

Impingement spalla o conflitto subacromiale: a chi rivolgersi

Cosa fare quando spalla e braccio fanno male?

Il consiglio è di parlarne prima al medico di famiglia e, poi, a uno specialista in fisiatria o ortopedia, valutando la possibilità di sottoporsi a esami diagnostici, come l’ecografia e la radiografia della spalla, o la risonanza magnetica. Maggiori sono le risposte, meglio si potrà valutare una cura adeguata. 

Dolore alla spalla e fisioterapia

La fisioterapia fa parte del trattamento per la sindrome da impingement, aiutando sia a ridurre il dolore sia a migliorare la funzionalità dell’articolazione della spalla; spesso, questo percorso è accompagnato da un trattamento farmacologico e infiltrativo. La terapia infiltrativa prevede la somministrazione in loco di cortisone - antinfiammatorio - o dell'acido ialuronico 

Acromionplastica e riparazione del tendine

Importante è migliorare la struttura dei tendini per scongiurare la sindrome da impingement e di recidive della malattia.

Acromionplastica (regolarizzazione dell’acromion) e riparazione del tendine si possono eseguire in un singolo intervento chirurgico, per ottimizzare i tempi di recupero.

Impingement spalla: tempi di recupero

I tempi di recupero possono variare a seconda che la condizione sia o meno cronica; conta anche l'età del paziente.

Certamente, 1 o 2 mesi di fisioterapia possono  permettere un recupero della corretta competenza motoria e, di conseguenza, limitare l'insorgere o l'aggravarsi dell'infiammazione. 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat