Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Piedi freddi… un sintomo da non sottovalutare!

Piedi freddi… un sintomo da non sottovalutare!

Ultimo aggiornamento – 04 settembre, 2020

piedi_freddi
Indice

Molte persone “soffrono” di piedi freddi, a qualsiasi temperatura e in qualunque periodo dell’anno. Di norma, ci viene da pensare che non ci sia niente di strano, semplice fisiologia. Invece a volte i piedi freddi possono nascondere una condizione di salute più grave! Vediamo insieme quali potrebbero essere le cause dei piedi freddi.

Che cosa provoca i piedi freddi?

Ci sono diverse cause di piedi freddi, la più semplice è una mancanza di calore, ma non solo:

  • Scarsa circolazione – La scarsa circolazione è una delle cause più comuni di piedi freddi poiché il sangue (caldo) può non riuscire a raggiungere regolarmente i piedi e li rende così più freddi rispetto al resto del corpo. I problemi di circolazione possono essere conseguenza di una condizione cardiaca in cui il cuore si sforza di pompare il sangue attraverso il corpo ad un ritmo abbastanza rapido, oppure possono essere il risultato di uno stile di vita troppo sedentario.
  • Anemia – L’anemia è la diminuzione di emoglobine nel sangue, che si manifesta quando si ha una carenza di globuli rossi, ed è un’altra causa comune di piedi freddi. Può verificarsi anche negli individui sani, soprattutto se c’è stato un recente e significativo cambiamento nella dieta.
  • Diabete – Il diabete di tipo 1 e di tipo 2 può causare danni ai nervi, dando al paziente la sensazione di avere i piedi freddi. Questa sensazione è spesso accompagnata da intorpidimento o formicolio. In questo caso, è importante rivolgersi subito al proprio medico.
  • Ipotiroidismo – L’ipotiroidismo è una condizione medica in cui la tiroide lavora poco e non produce abbastanza ormone tiroideo, interferendo così sul metabolismo del corpo che controlla sia il battito cardiaco che la temperatura del corpo.

Altre cause meno frequenti di piedi freddi includono:

  • Malattia vascolare periferica, o restringimento delle arterie a causa di placche
  • Arteriosclerosi
  • Danni neurologici dovuti ad altre cause

Non è insolito avere piedi freddi durante la gravidanza. Questo può essere dovuto a diversi motivi, come i cambiamenti nei livelli ormonali che possono influenzare il sistema nervoso autonomo, il quale influisce a sua volta sul flusso sanguigno alle estremità inferiori. Agiscono inoltre:

  • Un tasso metabolico più elevato
  • La temperatura corporea leggermente più elevata, cha rende l’aria circostante più fredda
  • I cambiamenti nei livelli ormonali durante la gravidanza, in particolare gli ormoni tiroidei, possono causare un malfunzionamento della tiroide con conseguenze simili a quelle dell’ipotiroidismo

Quando è necessario un consulto dal proprio medico?

Se notate che i piedi freddi sono un problema persistente, potete rivolgervi al vostro medico e richiedere dei controlli per accertarvi di essere in salute.

Prendete invece immediatamente appuntamento se, oltre al freddo ai piedi, presentate:

  • Piaghe sulle dita dei piedi
  • Senso di fatica
  • Cambiamenti di peso
  • Febbre
  • Dolori articolari
  • Rush cutanei

Avere i piedi freddi, ma non sentire freddo esternamente al tatto, potrebbe essere il sintomo di una condizione neurologica. Anche in questo caso, rivolgetevi subito al vostro medico.

Come viene diagnosticata la causa dei piedi freddi?

Il medico condurrà un esame fisico per cercare segni di traumi o danni ai nervi, premendo su diverse aree dei piedi. Probabilmente vi verrà prescritto un esame del sangue, che può verificare condizioni come l’anemia, il diabete o l’ipotiroidismo. 

Se vi è il sospetto di una malattia cardiaca o una cattiva circolazione, il medico può ordinare un elettrocardiogramma per valutare il funzionamento del cuore.

Quali sono i rimedi?

I trattamenti dipenderanno notevolmente dalla causa sottostante dei piedi freddi. In generale, il medico probabilmente consiglierà un regolare esercizio fisico per migliorare la circolazione. L’esercizio può anche aiutare a trattare o prevenire altre condizioni, incluse le malattie cardiache. Alcune cause di piedi freddi, come l’ipotiroidismo e l’anemia, possono essere trattate con farmaci.

I piedi freddi sono un problema che affligge molte persone e che può nascondere delle insidie. Non esitate a consultare un medico in caso sospettiate che ci sia qualcosa che non va!

Mostra commenti
L’autismo è ereditario: la causa è nei geni
L’autismo è ereditario: la causa è nei geni
Mosche volanti: un disturbo visivo su cui fare chiarezza
Mosche volanti: un disturbo visivo su cui fare chiarezza
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Dolori vari: quando applicare il caldo e quando il freddo?
Dolori vari: quando applicare il caldo e quando il freddo?
Insieme a “FraParentesi” per offrire supporto a chi vive con un tumore
Insieme a “FraParentesi” per offrire supporto a chi vive con un tumore
Rimedi naturali per le unghie incarnite
Rimedi naturali per le unghie incarnite
Individuati i geni che causano la spina bifida
Individuati i geni che causano la spina bifida