icon/back Indietro Esplora per argomento

Le macchie scure sulla pelle: i rimedi naturali e quelli specialistici

Redazione

Ultimo aggiornamento – 26 Ottobre, 2021

Macchie sulla pelle: i Rimedi

La comparsa di macchie scure sulla pelle è considerata, soprattutto dalle donne, un vero problema! Non sempre hanno la stessa origine e, di conseguenza, anche il trattamento può essere diverso a seconda della causa.

Macchie scure sulla pelle: quali sono le cause?

Se una volta erano intese come il risultato dell’invecchiamento e, quindi, tanto inevitabili quanto imbattibili, oggi si sa che sono altri e diversi i fattori che portano alla loro comparsa e che, nella maggior parte dei casi, si possono efficacemente combattere.

Come detto, le macchie scure sulla pelle non sono esclusive delle donne di una certa età, ma fanno la loro comparsa anche in donne giovani

La dottoressa Olga Ciocca, dermatologa, ci ricorda che le macchie scure “compaiono sul viso delle giovani donne sono nella maggior parte dei casi dei melasmi. Questo tipo di macchia è spesso associato a fattori ormonali, come la gravidanza o l’assunzione di terapie ormonali come la pillola, o alla predisposizione familiare, associati all’esposizione al sole o all’uso di lampade abbronzanti. Altre macchie che si osservano spesso sul volto delle giovani sono le iper-pigmentazioni post-infiammatorie, associate sempre all’esposizione al sole o a lampade, ma in seguito a stimoli infiammatori, come la depilazione del labbro superiore o delle sopracciglia”.

Quindi, le macchie possono essere dovute a molti fattori anche se, il più delle volte, la comparsa delle macchie scure è una conseguenza dell’esposizione prolungata ai raggi solari.

Per proteggere il corpo dalle radiazioni solari le cellule producono melanina, la sostanza che rende più scura la pelle. La secrezione di melanina, in alcuni casi, può essere disomogenea e presentarsi a diverse concentrazioni o più concentrata in piccole zone che assumono una colorazione marrone scura dando luogo alle “macchie”.

Quali sono i rimedi?

Il rimedio migliore, come sempre, è la prevenzione. Prima di esporsi al sole, bisognerebbe sempre utilizzare una crema ad alto fattore protettivo. È importante poi ricordarsi di ripetere la protezione in caso ci si bagni o in caso di forte sudorazione. Altrettanto importante è ricordarsi di ripetere la protezione, se si rimane esposti, ogni ora.

Rimedi naturali contro le macchie scure

Ci sono molti rimedi naturali utilizzabili in casa per eliminare, o almeno migliorare, lo sgradevole effetto delle macchie scure.

Si possono usare antiossidanti naturali come il tè verde, dal momento che gli antiossidanti combattono i radicali liberi che causano danni cellulari, oppure utilizzare l’acido ascorbico, contenuto ad esempio nel limone, perché la vitamina C aiuta a schiarire le macchie. Sarà necessario cospargere di succo di limone un batuffolo e tamponare la pelle alcune volte al giorno.

Sempre per la sua funzione antiossidante può essere utilizzata la vitamina E. Bisogna, in questo caso, prendere le capsule di vitamina, romperle e cospargere sulla pelle il contenuto massaggiando. Il trattamento va ripetuto ogni sera per due settimane e, stando a chi lo consiglia, i risultati sono eccellenti.

Una pianta molto conosciuta ed indicata nei trattamenti di bellezza del viso e della pelle, ed anche per eliminare le macchie scure, è l’aloe vera. In succo o in gel, va applicata sulla zona macchiata due volte al giorno per almeno 15 giorni.

Trattamenti specialistici contro le macchie scure

Se i rimedi naturali non si sono rivelati efficaci o non vi convincono, potete sempre utilizzare la tecnologia.

La microdermoabrasione, ad esempio, è un trattamento non chirurgico che prevede di trattare, delicatamente, la pelle con una sostanza abrasiva. Il trattamento, assolutamente indolore, va ripetuto fino a scomparsa delle macchie. In genere, bastano due sedute.

Il laser a luce pulsata è l’ultimo ritrovato. Il laser viene indirizzato sulle zone macchiate e “rompe” le molecole di melanina che hanno causato la macchia, riportando la pelle al suo colore naturale. 

Il calore darà inizialmente una colorazione rossastra alla pelle, ma l’effetto svanisce rapidamente e la pelle torna rapidamente al suo colore originale. Anche questo trattamento è del tutto indolore ed in genere basta una sola seduta. È fondamentale però rivolgersi solo a specialisti certificati.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat