icon/back Indietro Esplora per argomento

Mastoplastica: durata e recupero post-operatorio

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 26 Luglio, 2011

Indice del contenuto

La mastoplastica additiva viene oggi eseguita  in day hospital  e ha una durata che va da un’ora a un’ora e mezza.

Il periodo di recupero post-operatorio è contrassegnato, di solito, da tappe ben precise:

  • dopo 4 giorni, si ritorna alla tranquillità quotidiana, ma è assolutamente necessario seguire particolari accorgimenti: tenere le braccia vicino al corpo, non fare movimenti bruschi e non sollevare pesi, anche di media entità;
  • dopo 4-12 giorni, si ritorna alla vita normale, ma anche in questa fase è importante seguire determinati consigli: non fare la spesa da soli, non guidare, non afferrare oggetti posti ad altezza superiore alla testa;
  • dopo 4 settimane, è possibile fare sport.

L’accorgimento di non guidare nel periodo compreso tra i 4-12 giorni dopo l’intervento è finalizzato ad evitare la rotazione delle protesi. In quel periodo non si è ancora formata la capsula protesica, che tiene ancorate le protesi al seno. In caso di protesi rotonde, un’eventuale rotazione non determina nessun cambiamento della forma del seno. Diverso è il caso delle protesi anatomiche, che, se non ancora ancorate, possono cambiare direzione, muovendo le braccia.

Di norma, quando una paziente richiede la mastoplastica, consiglio sempre di organizzare l’intervento almeno ad un mese prima delle vacanze. Se si hanno bambini da 1 a 3 anni, consiglio di farsi affiancare da qualcuno che possa fornire supporto. Per quanto riguarda il ritorno al lavoro, invece, bisogna fare una differenza tra lavori d’ufficio, per i quali è possibile ritornare dopo 7 giorni, e lavori faticosi, ai quali si può tornare dopo 2/3 settimane.

Se ci si sottopone all’intervento in prossimità dell’estate, per l’esposizione solare è bene applicare una crema protettiva ad alto schermo protettivo (con FPS 50+) dove sono state praticate le incisioni anche se coperte dal costume, soprattutto se quest’ultimo è chiaro.

L’autore di questo articolo è il Dr. Alessandro Dall’Antonia

Chirurgo Plastico LaCLINIQUE®

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat