icon/back Indietro Esplora per argomento

Troppi regali e ricompense rendono i bambini materialisti

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 22 Dicembre, 2014

Una lista dei desideri un po’ troppo lunga? Se siete tra i genitori alle prese con i regali di Natale, fate attenzione a non lasciarvi prendere troppo la mano. A quanto pare, secondo un nuovo studio, che sarà pubblicato sul Journal of Consumer Research, un’educazione troppo “materialista” potrebbe provocare disturbi comportamentali ai bambini, crescendo.

La nostra ricerca suggerisce che i bambini che ricevono molte ricompense materiali dai loro genitori, probabilmente continueranno a esigere premi con beni materiali anche in età adulta, e questo potrebbe essere un problema“, dice Marsha Richins, professore di marketing presso l’Università del Missouri. “La nostra ricerca mette in evidenza il valore di esaminare situazioni infantili e pratiche genitoriali per capire i comportamenti legati al consumismo degli adulti

Le basi dello studio

Lo studio mette in evidenza tre tipi di educazione che possono portare a un maggiore materialismo:

  • premiare i bambini con i regali quando hanno fatto qualcosa di buono;
  • fare regali per mostrare affetto;
  • punire i bambini, togliendo loro beni materiali, come ad esempio un giocattolo preferito o un videogioco.

Quando i genitori usano i beni materiali in questi modi, i loro figli sono in media più propensi a credere che il successo nella vita sia definito dalla qualità e dal numero di beni che un individuo possiede, o che l’acquisizione di alcuni prodotti li renderà più felici.

Precedenti ricerche hanno già dimostrato che gli adulti materialisti sono esposti a un rischio molto più elevato di problemi coniugali, gioco d’azzardo, indebitamento finanziario, diminuzione del benessere. Il materialismo contribuisce anche al degrado ambientale dovuto al consumo eccessivo e allo spreco di beni.

Un’altra causa del materialismo: l’assenteismo dei genitori

Sempre più spesso, assistiamo a casi di genitori che non hanno abbastanza tempo per i loro figli. Lo studio mostra una relazione tra l’assenteismo dei genitori e il materialismo dei bambini, che sono delusi e continuamente viziati.

Conclusione?

In conclusione, “va bene a voler comprare dei regali per i vostri bambini, ma ricordatevi di incoraggiarli sempre a essere grati a tutte le persone e le cose che hanno nella vita“, dice Lan Chaplin, professore associato di marketing presso la University of Illinois a Chicago. “Ogni volta che i bambini esprimono la loro gratitudine, diventano più consapevoli di come sono fortunati, e questo li renderà più generosi e meno materialisti. Trascorrere del tempo con i figli, dando loro affetto e insegnando la gratitudine e la generosità, è il miglior modo per contribuire a contenere il materialismo degli adulti“.

Per lo studio, Richins e Chaplin hanno censito più di 700 adulti che sono stati invitati a riferire su una varietà di circostanze della loro infanzia, come il rapporto con i genitori, le ricompense e le punizioni che hanno ricevuto durante le fasi critiche della crescita.

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat