Troppi regali e ricompense rendono i bambini materialisti

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Alessandra Lucivero

Data articolo – 22 Dicembre, 2014

Una lista dei desideri un po’ troppo lunga? Se siete tra i genitori alle prese con i regali di Natale, fate attenzione a non lasciarvi prendere troppo la mano. A quanto pare, secondo un nuovo studio, che sarà pubblicato sul Journal of Consumer Research, un’educazione troppo “materialista” potrebbe provocare disturbi comportamentali ai bambini, crescendo.

La nostra ricerca suggerisce che i bambini che ricevono molte ricompense materiali dai loro genitori, probabilmente continueranno a esigere premi con beni materiali anche in età adulta, e questo potrebbe essere un problema“, dice Marsha Richins, professore di marketing presso l’Università del Missouri. “La nostra ricerca mette in evidenza il valore di esaminare situazioni infantili e pratiche genitoriali per capire i comportamenti legati al consumismo degli adulti

Le basi dello studio

Lo studio mette in evidenza tre tipi di educazione che possono portare a un maggiore materialismo:

  • premiare i bambini con i regali quando hanno fatto qualcosa di buono;
  • fare regali per mostrare affetto;
  • punire i bambini, togliendo loro beni materiali, come ad esempio un giocattolo preferito o un videogioco.

Quando i genitori usano i beni materiali in questi modi, i loro figli sono in media più propensi a credere che il successo nella vita sia definito dalla qualità e dal numero di beni che un individuo possiede, o che l’acquisizione di alcuni prodotti li renderà più felici.

Precedenti ricerche hanno già dimostrato che gli adulti materialisti sono esposti a un rischio molto più elevato di problemi coniugali, gioco d’azzardo, indebitamento finanziario, diminuzione del benessere. Il materialismo contribuisce anche al degrado ambientale dovuto al consumo eccessivo e allo spreco di beni.

Un’altra causa del materialismo: l’assenteismo dei genitori

Sempre più spesso, assistiamo a casi di genitori che non hanno abbastanza tempo per i loro figli. Lo studio mostra una relazione tra l’assenteismo dei genitori e il materialismo dei bambini, che sono delusi e continuamente viziati.

Conclusione?

In conclusione, “va bene a voler comprare dei regali per i vostri bambini, ma ricordatevi di incoraggiarli sempre a essere grati a tutte le persone e le cose che hanno nella vita“, dice Lan Chaplin, professore associato di marketing presso la University of Illinois a Chicago. “Ogni volta che i bambini esprimono la loro gratitudine, diventano più consapevoli di come sono fortunati, e questo li renderà più generosi e meno materialisti. Trascorrere del tempo con i figli, dando loro affetto e insegnando la gratitudine e la generosità, è il miglior modo per contribuire a contenere il materialismo degli adulti“.

Per lo studio, Richins e Chaplin hanno censito più di 700 adulti che sono stati invitati a riferire su una varietà di circostanze della loro infanzia, come il rapporto con i genitori, le ricompense e le punizioni che hanno ricevuto durante le fasi critiche della crescita.

 

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Ospedale medico: neurologo e neurochirurgo parlano, usano il computer, analizzano la risonanza magnetica del paziente, diagnosticano il cervello. Laboratorio di neurochirurgia: due medici professionisti osservano una TAC.
Perché ricordiamo o dimentichiamo? L'ultima scoperta scientifica

Le neuroscienze svelano che la persistenza della memoria è regolata da programmi genetici sequenziali, non da un interruttore.

Vista dall'alto di due persone che bevono caffè
Quante tazzine di caffè servono per rallentare l’invecchiamento? Risponde la scienza

Una nuova ricerca rivela come il caffè possa influenzare i marcatori dell’età biologica: un legame sorprendente che apre prospettive inattese sull’invecchiamento.