icon/back Indietro Esplora per argomento

Meniscectomia: guarire le lesioni al menisco con la fisioterapia

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

lesione del menisco: la fisioterapia per recuperare

Le articolazioni sono costituite da capi ossei non sempre completamente sovrapponibili che scorrono uno sull’altro. L’incongruenza delle superfici articolari non permetterebbe movimenti armonici, se non ci fossero i menischi. Il menisco è un cuscinetto fibro-cartilagineo che si interpone tra i capi ossei delle articolazioni. La forma dei menischi cambia in base alla forma dell’articolazione in cui si trovano.

Un tipico esempio di menisco è quello dell’articolazione del ginocchio, in cui troviamo due tipi di menisco situati tra il femore e la tibia. Entrambi hanno la forma di una semiluna e sono uniti dal legamento crociato anteriore:

  • Menisco mediale interno
  • Menisco laterale esterno (è più grande rispetto al mediale)

La funzione dei menischi è di:

  • Assorbire gli urti
  • Aumentare l’ampiezza su cui scaricare il peso corporeo a livello tibiale
  • Diffondere il liquido sinoviale in modo da rendere più fluido il movimento perché diminuisce l’attrito
  • Migliorare la congruenza articolare tra Tibia e Femore
  • Limitare la rotazione

Le lesioni traumatiche del menisco sono abbastanza frequenti, soprattutto in persone giovani e sportive, e sono provocate da un trauma acuto. Esistono anche lesioni di tipo degenerativo, non dovute a eventi traumatici, ma a problemi di tipo infiammatorio o all’età.

Come si diagnostica la lesione del menisco?

La diagnosi di una lesione traumatica o rottura del menisco è soprattutto clinica. Lo specialista ortopedico potrà prescrivere anche indagini strumentali, come la radiografia (fondamentale per escludere eventuali lesioni osteocondrali associate) e la risonanza magnetica (che evidenzia la lesione a carico del tessuto meniscale).

Fisioterapia

Quali sono i sintomi della lesione al menisco?

I sintomi della lesione del menisco possono includere:

  • Sensazione di “rottura interna” al momento del trauma
  • Dolore acuto
  • Ginocchio gonfio
  • Blocco dell’articolazione con impossibilità di estensione dell’articolazione

Che cos’è la meniscectomia?

Un menisco rotto va eliminato. In passato, il trattamento delle lesioni meniscali traumatiche prevedeva un intervento chirurgico invasivo a cielo aperto con asportazione dell’intero menisco lesionato. Oggi, la più moderna tecnica artroscopica, mini-invasiva, consente di asportare solo la porzione di menisco lesionato, praticando soltanto dei piccoli fori, di circa 1 cm, attraverso i quali si inserisce una telecamera e gli strumenti chirurgici.

L’artroscopia garantisce tempi di recupero molto più veloci. Sempre mediante artroscopia si eseguono interventi di sostituzione di lesione parziale del menisco interno con protesi meniscale bio-tecnoclogica.

Quali sono i tempi di recupero dopo una lesione del menisco?

La riabilitazione del ginocchio trattato chirurgicamente con artroscopia è molto più semplice di quella necessaria dopo un intervento a cielo aperto.

Dopo una meniscectomia mediale il recupero è piuttosto veloce. Il paziente può ritornare a camminare, con bastoni, 24 ore dopo l’intervento, e recuperare completamente la mobilità articolare nel giro di un paio di settimane. Il recupero dopo meniscectomia laterale è leggermente più lento.

La fisioterapia deve essere iniziata sin dalle prime ore dopo l’intervento, per evitare l’instaurarsi di aderenze della capsula articolare. Tra gli esercizi sono inclusi:

  • Elettrostimolazioni
  • Stretching
  • Riabilitazione propriocettiva del ginocchio
  • Esercizi di rinforzo sui muscoli della coscia
  • Linfodrenaggio
  • Massoterapia sul tendine rotuleo
  • Esercizi di rinforzo su tutti i distretti muscolari dell’arto inferiore

La sutura del menisco con un innesto autologo o una protesi meniscale necessita, invece, una riabilitazione diversa:

  • utilizzo di una ginocchiera che impedisce la flessione durante la deambulazione per 15-20 giorni;
  • non carico per 30 giorni, per dare la possibilità alla sutura meniscale o all’innesto di cicatrizzare e stabilizzarsi.

Dopo artroscopia per recupero del menisco, uno sportivo può ritornare a correre dopo circa tre settimane.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat