icon/back Indietro Esplora per argomento

Oleogusto: il sesto senso dei cibi grassi

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 11 Gennaio, 2021

Dolce, amaro, salato, acido e umami (saporito): questi sono i classici cinque sapori percepiti dal palato umano. Potremmo aggiungerne un sesto, l’oleogusto.

Ѐ il sapore specifico del grasso, capace di dare risalto agli altri sapori e a parlarne è stata una ricerca della Perdue University, negli USA, pubblicata su Chemical Senses.

La ricerca

Gli scienziati hanno testato miscele simili con gusti diversi, studiando la capacità del palato di riconoscere e isolare il gusto del grasso come se fosse un sapore distinto. La ricerca ha riguardato inizialmente un gruppo di 54 persone che si sono ridotte a 28, quelle che riuscivano a percepire meglio il sapore del grasso.

Precedenti ricerche avevano già mostrato che il grasso provoca una sensazione particolare in bocca, ma questa volta gli scienziati hanno davvero messo alla prova i loro volontari: hanno eliminato consistenza e odore dalle loro miscele, in modo da rendere quasi irriconoscibile il grasso. Il 64% dei partecipanti, tuttavia, era in grado di riconoscere un campione di acido grasso dagli altri gusti.

Che sapore ha l’oleogusto?

Non è proprio buonissimo, è quasi rancido e può provocare un riflesso del vomito. Per fortuna, riesce a combinarsi bene con gli altri sapori di una pietanza, esaltandone anche il gusto, come potrebbe succedere con la cioccolata o con l’amaro del caffè.

Lo studio potrebbe avere molta importanza per comprendere come funzionano i ricettori del gusto e per aiutare le persone a dieta a diminuire le calorie ingerite.

 

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat