icon/back Indietro Esplora per argomento

Prugne secche per combattere la stitichezza

Redazione

Ultimo aggiornamento – 27 Agosto, 2021

Prugne secche

Stitichezza o stipsi: comunque la si chiami, è una condizione che interessa milioni di italiani, soprattutto donne. Ma come si identifica? Quando si può davvero parlare di stitichezza? Scopriamolo insieme!

Sintomi della stitichezza

La stitichezza è un disturbo intestinale molto diffuso che si manifesta con vari sintomi, tra cui:

È dunque molto importante sapere cosa fare, cosa mangiare e come comportarsi per cercare di risolvere il prima possibile questa fastidiosa problematica. A soffrire di tale disturbo sono molti adulti e anche molti bambini in tutto il mondo. Questa è una condizione caratterizzata da irregolari movimenti intestinali dovuti, principalmente, a una mancata eliminazione dei rifiuti.

Da cosa deriva la stitichezza?

In primis, bisogna essere consapevoli di cosa accade nel nostro corpo durante la digestione. Durante questo processo, generalmente, il cibo, prima di essere eliminato dal corpo, passa nel colon; quest’ultimo, a sua volta, assorbe dal nostro organismo acqua e sostanze nutritive. Una volta digerito, il cibo passa dal colon al retto, mediante contrazioni muscolari volte a facilitarne il passaggio, dopodiché viene eliminato. 

La stipsi, quindi, deriva da un eccessivo assorbimento di acqua da parte del colon, che rende le feci asciutte e molto dure, dunque difficili da eliminare.

Come prevenire quest'alterazione dell’equilibrio intestinale?

Essendo un problema molto comune, derivante da cause di varia natura, in primis l’assunzione di farmaci, è bene migliorare il proprio stile di vita, riequilibrare la dieta e, soprattutto, evitare l’assunzione di farmaci, se possibile. Non interrompere il consumo di alimenti dannosi per l’organismo e assumere farmaci (in genere lassativi) porta all’assuefazione verso queste sostanze, che a conti fatti risultano essere inefficaci.

Dunque, si può combattere questo fastidioso problema cambiando modo di mangiare, scegliendo cioè un’alimentazione equilibrata. Ciò comporta molti vantaggi perché, nel caso il problema dovesse manifestarsi nuovamente, sarà più facile eliminarlo attraverso una dieta sana ed equilibrata, piuttosto che ricorrere all’utilizzo di medicinali; infatti, la maggior parte delle persone che soffrono di costipazione è costretta ad assumere dei lassativi, diventando dipendente da questi medicinali e avvertendo ciò come un reale disagio per il proprio corpo.

Quali cibi consumare se si soffre di stipsi?

Come suggerisce anche il dr. Luca Mattiocco, nutrizionista di Napoli, è possibile curare la stitichezza “con una alimentazione ricca in fibre, con legumi (3/4 porzioni a settimana), frutta e verdura sia a pranzo che a cena e limitando l’introito giornaliero di proteine animali”.

Le fibre sono quelle parti del cibo che il sistema digerente umano non è in grado di digerire e che, conseguentemente, vengono rimosse.

Quali sono gli alimenti che contengono fibre?

I cibi che contengono fibre sono sostanzialmente: frutta e verdura, legumi, cereali, noci e alcuni semi.

Frutta e verdura sono le principali fonti di fibre, in quanto contengono alcune sostanze che vanno a costituire la massa da eliminare e, soprattutto, ne favoriscono l’eliminazione, ma anche perché in questi alimenti sono presenti diversi enzimi volti ad aumentare l’efficienza del sistema digerente stesso.

Le porzioni di frutta e verdura da consumare quotidianamente devono essere minimo cinque, fino ad un massimo di nove; l’aumento del consumo di questi cibi dev’essere progressivo, in quanto si potrebbe correre il rischio di provocare ulteriori danni all’apparato digerente.

Anche un abbondante consumo di acqua rappresenta un toccasana per la stitichezza; infatti, un corpo disidratato tende a rimediare alla carenza di liquidi, assorbendoli dal cibo e favorendo così la formazione di feci difficili da espellere in quanto asciutte e dure.

Quanta acqua bere per facilitare l’espulsione delle feci?

È necessario bere almeno 11 bicchieri di acqua al giorno per le donne e 16 per gli uomini; a ciò si può aggiungere il consumo di succhi di frutta e zuppe di verdura, che apportano all’organismo ulteriori liquidi.

L’importanza dell’assunzione di liquidi ci viene confermata dalla Dr.ssa Michela Barducco, dietista si Savona, la quale consiglia di “mantenere un ottimale livello di idratazione – bere molta acqua (1,5-2 l al giorno) soprattutto lontano dai pasti, introdurre alimenti ricchi di liquidi (e fibre) come minestre e zuppe, aggiungere eventualmente infusi di frutta e tisane. Moderare il consumo di alcolici e bevande eccitanti (soprattutto in caso di alvo alterno, frequente nel colon irritabile). Limitare l’assunzione di sodio – il sale (come sale aggiunto agli alimenti o sodio contenuto naturalmente in essi o soprattutto presente negli alimenti trasformati) può promuovere il riassorbimento dei liquidi presenti nell’intestino favorendo la formazione di feci dure e difficili da eliminare. Fare pasti regolari”. Tutti questi sono ottimi rimedi contro la stipsi.

Qual è un rimedio efficace contro la costipazione?

Uno dei rimedi realmente efficaci per combattere la stitichezza è l’assunzione di prugne secche.

Le prugne, infatti, sono particolarmente note per la loro eccellente azione lassativa. Questo effetto è legato alla presenza di acidi organici, zuccheri ad azione osmotica e ossifenisatina. Nel caso in cui le prugne secche vengano acquistate come evacuanti, devono essere lasciate in ammollo per un notte e consumate il mattino seguente insieme all’acqua rimasta. Per poter esaltare il loro effetto lassativo, è consigliabile assumerle insieme ad altri complementi naturali, come i semi di lino.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat