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Bagno turco o sauna? Come scegliere la soluzione migliore per se stessi

Ultimo aggiornamento – 18 ottobre, 2017

Differenza tra sauna e bagno turco: rischi e benefici
Indice

Con l’avvicinarsi del freddo, e con la ripresa delle attività scolastiche o lavorative, aumenta lo stress, le difese immunitarie si indeboliscono, e si è più esposti ai malanni di stagione. La voglia di qualche trattamento benessere, in questo periodo, è dunque più che lecita e, anzi, raccomandata.

In particolare, un bagno di calore è l’ideale per eliminare tossine e impurità attraverso il sudore, ed è un toccasana per rigenerarsi; tra i più famosi trattamenti, in questo senso, vi sono sauna e bagno turco, che però vengono spesso confusi tra loro. In realtà, non si tratta proprio della stessa cosa! Scopriamo insieme quali sono le similitudini e le differenze e quale dei due scegliere in caso di dubbio.

Differenza tra sauna e bagno turco

Scegliere a quale trattamento sottoporsi, senza conoscere approfonditamente le caratteristiche di sauna e bagno turco, può essere arduo. Occorre dunque esaminare similarità e differenze tra le due applicazioni.

Entrambi questi bagni di calore hanno effetti molto simili sul corpo:

  • Purificano la pelle attraverso un abbondante produzione di sudore indotta dal calore
  • Stimolano il sistema linfatico, ringiovanendolo
  • Eliminano le tossine, l’acido urico, l’acido lattico e i grassi in surplus

E ancora:

  • Producono la rigenerazione dei tessuti, migliorando il tono della pelle e rendendolo meno soggetto agli agenti atmosferici quali il freddo, il caldo, il vento e lo smog
  • Bilanciano la pressione sanguigna mediante la vasodilatazione con conseguenti effetti benefici sulle attività cardiache.

Veniamo ora alle differenze. La prima e più lampante, riguarda la struttura. La sauna è rivestita in legno ed è arredata con panche (sempre di legno non trattato) poste su differenti livelli, su cui sedersi o stendersi con un asciugamano di cotone – è importantissimo evitare l’utilizzo di indumenti sintetici che, col calore elevato, potrebbero provocare seri danni alla pelle –.

All’interno della sauna è presente una stufa con pietre laviche, poste allo scopo di assorbire e rilasciare progressivamente calore. A seconda di dove ci si siede, vi è un livello di calore differente: sulla panca più bassa la temperatura è di 50°C, su quella di mezzo è di 75°C, mentre la temperatura di quella più alta raggiunge gli 85°C.

Sauna e bagno turco: rischi e benefici della sauna

Il bagno turco, invece, è in pietra o in marmo, con le panche disposte allo stesso livello; qui il calore è radiante, ossia diffuso mediante il vapore in tutto l’ambiente, per poi diffondersi all’interno della stanza.

Le temperature sono semplicemente stratificate: a livello dei piedi esse sono di 20/25°C, mentre nella zona del capo arrivano a 40-45°C.

Una grande differenza è la percentuale di umidità presente nei due trattamenti: nella sauna essa è quasi assente (al massimo arriva al 10-15%), mentre nel bagno turco è molto elevata, sfiorando percentuali tra il 90 e il 100%.

Quali sono dunque i benefici di sauna e bagno turco?

Se la principale differenza sta nel tasso di umidità, conseguentemente, i benefici dell’uno o dell’altro trattamento dipenderanno proprio da quest’aspetto.

Il caldo forte e secco della sauna è ideale per rilassarsi e diminuire lo stress. La sauna è particolarmente indicata per gli sportivi, poiché aiuta a contrastare l’acido l’attico, in quanto il calore penetra molto in profondità nei tessuti muscolari. Ciò ha anche un effetto di decontrazione dei muscoli, provati dall’esercizio fisico, ma è anche possibile utilizzare la sauna prima di praticare sport, in quanto il calore prepara i muscoli agli sforzi fisici.

La sauna è anche perfetta per chi desidera rafforzare il proprio sistema immunitario, poiché svolge un’azione antibatterica, che aiuta a prevenire l’insorgenza dei malanni di stagione, quali raffreddori e influenze.

Il bagno turco sfrutta invece le proprietà benefiche del vapore. Avendo temperature più basse, è quindi meglio tollerato da chi non riesce a sopportare temperature elevate: ciò consente una permanenza più lunga all’interno della cabina, con conseguente maggior sudorazione, che porta dunque a una più massiccia eliminazione delle tossine.

Sauna e bagno turco: i benefici e i rischi del bagno turco

Il vapore è l’ideale per chi soffre di ipertensione o ipotensione, ma anche per chi è colpito da problemi alle vie aeree, poiché esso le rigenera e le irrobustisce nei confronti dell’azione di agenti atmosferici (come vento, smog e sbalzi di temperatura).

Dopo aver compreso la differenza tra sauna e bagno turco, se avete ancora dei dubbi su quale sia il miglior trattamento a cui sottoporvi, il consiglio è sempre quello di rivolgervi con fiducia al vostro medico, che saprà consigliarvi anche sul numero di sedute e sulla frequenza delle stesse; soprattutto se soffrite di particolari patologie, è importante evitare decisioni fai da te e ascoltare, invece, uno specialista, per essere certi di poter curare al meglio il vostro problema.

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