icon/back Indietro Esplora per argomento

Quali sono le terapie per la rinite allergica?

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 15 Febbraio, 2021

In questo articolo capiremo quali sono le possibili cure per la rinite allergica.

Le opzioni terapeutiche (cure) per la cura delle allergie (e quindi anche della rinite allergica) a disposizione del medico (Allergologo) variano. Ci sono:

  • trattamenti sintomatici
  • trattamenti causali

Il trattamento sintomatico delle allergie e della rinite

Il trattamento sintomatico, mira a porre rimedio ai sintomi delle allergie (es. starnuti, occhi che lacrimano, rush cutaneo) senza effetti preventivi o di lungo termine.

Il trattamento causale delle allergie e della rinite

Il trattamento causale invece, definito come immunoterapia o iposensibilizzazione specifica, mira a ridurre l’ipersensibilità ad un determinato allergene e di conseguenza le reazioni allergiche, evitando che si ripetano con un effetto preventivo.

L’accuratezza del processo diagnostico (della diagnosi) è fondamentale  per definire in modo ottimale il regime di trattamento causale delle allergie nei pazienti idonei (adatti a questo tipo di terapia).

Il Dr Floriano Bonifazi è Direttore del Servizio Autonomo di Allergologia  Direttore del Dipartimento di Malattie Respiratorie e Allergiche dell’ Ospedale Umberto I di Ancona .

Condividi
Ezia Campise | Blogger
Scritto da Ezia Campise | Blogger

La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ezia Campise | Blogger
Ezia Campise | Blogger
in Salute

70 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat