icon/back Indietro Esplora per argomento

Quelle verdure che proteggono il cuore

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Giugno, 2022

Verdure Differenti Poste in un Piatto a Forma di Cuore

Crucifere e verdure a foglia verde sono un vero e proprio toccasana per vene arterie e cuore. Tutto merito dell'acido nitrico, che esercita una azione molto positiva sulle cuore e arterie, contrastando l’ipertensione.

Dieta per il cuore: lo studio

La guerra ai problemi cardiaci e arteriosi si combatte a colpi di vegetali. A dirlo, una ricerca pubblicata sull’European Journal of Epidemiology che ha visto la collaborazione tra la Società Danese del Cancro, la Edith Cowan University e l’Università dell’Austrialia occidentale. 

Lo studio ha analizzato 53.000 soggetti, con un monitoraggio medio di 23 anni. I risultati hanno mostrato che una un'assunzione minima di nitrato contenuti nei vegetali è sufficiente per esercitare un effetto benefico e preventivo sullo sviluppo delle patologie cardiache e arteriose. La quantità necessaria? Appena 60 milligrammi al giorno, che più o meno corrispondono alla capienza di una tazza da tè.

Insomma, una regolare assunzione di vegetali contenenti nitrati è associata a un diminuito rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Il rischio cala così del 26% per le arteriopatie periferiche che colpiscono le gambe, del 17% per quanto riguarda gli ictus, del 15% per quanto riguarda lo scompenso cardiaco e, infine, del 12% a proposito della cardiopatia ischemica. La pressione arteriosa minima, poi, risulterebbe inferiore di 2,5 millimetri di mercurio.

Verdure che proteggono il cuore: quali sono e come cucinarle

Come si diceva, per capire la quantità giusta è sufficiente riempire una tazza da tè con crucifere, verdure a foglia larga o barbabietola rossa.

Le crucifere, termine che alla lettera significa “portatrici di croce” si chiamano così perché possiedono fiori a quattro petali, disposti in modo da ricordare, appunto, una croce.

Appartengono a questa categoria: 

  • Broccoli
  • Cavolfiori
  • Cavolo romano
  • Broccoletti di Bruxelles
  • Rape
  • Cime di rapa

Tra le verdure a foglia larga si annoverano, invece ad esempio:

  • Lattuga
  • Cicoria
  • Bietole
  • Spinaci
  • Verza

Per quanto riguarda le ricette, tutte le verdure sia crude che cotte si prestano bene a essere incluse in torte salate oppure servite come gustosi contorni, magari insaporite con spezie come peperoncino, pepe o curcuma, oppure con l’aggiunta di un po’ di succo di limone. 

Cavolini di Bruxelles, broccoli e cavoli romani vanno cotti al vapore, ottimi come contorno ma anche utilizzati come condimento per la pasta sia classica che al forno. Lattuga e verze sono invece ottimi in insalata, anche abbinati insieme, mentre gli spinaci sono buonissimi sia crudi che cotti. Buon appetito, insomma! Cuore e arterie vi ringrazieranno.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat