icon/back Indietro Esplora per argomento

La molecola che blocca l’Alzheimer è stata finalmente scoperta

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Scoperta la molecola che blocca l'Alzheimer

Si chiama A13: è l’anticorpo capace di ringiovanire il cervello, e bloccare l’Alzheimer nella sua fase più precoce.

È questa la molecola scoperta dai ricercatori della Fondazione European Brain Research Institute (Ebri – “Rita Levi-Montalcini”) che potrebbe rivoluzionare le cure.

Le ricerche sono state però condotte solo sui topi che, così trattati, hanno ripreso a produrre neuroni a un livello quasi normale. La strada verso nuovi trattamenti sembra essere stata spianata, ma “per i test sull’uomo – spiegano i ricercatori Antonino Cattaneo, Giovanni Meli e Raffaella Scardigli, che hanno pubblicato la ricerca sulla rivista Cell Death and Differentiationci vorrà ancora qualche anno e bisognerà prima valutare gli esiti delle fasi pre-cliniche di sperimentazione”.

La scoperta, in ogni caso, apre a nuove possibilità di diagnosi e cura di questa malattia neurodegenerativa ad oggi senza cura. Ecco perché.

Obiettivo? Riattivare nuovi neuroni

Grazie a questo studio – interamente italiano – è stato scoperto che la nascita di nuovi neuroni nel cervello di un adulto (neurogenesi) si riduce in una fase molto precoce dell’Alzheimer e tale alterazione è causata dall’accumulo nelle cellule staminali di sostanze tossiche chiamate A-beta oligomeri.

I ricercatori sono però riusciti a neutralizzare gli A-beta oligomeri nel cervello di topi malati di Alzheimer, introducendo appunto l’anticorpo A13 all’interno delle cellule staminali del cervello e riattivando così la nascita di nuovi neuroni, ringiovanendo il cervello stesso. Insomma, i topi così trattati hanno ripreso a produrre neuroni a un livello pressoché normale.

Una rivoluzione, se gli studi sull’essere umano dovessero confermare quanto fino ad ora acquisito. Per il morbo di Alzherimer, purtroppo, non ci sono terapie risolutive, e l’intervento è sempre tardivo. Questa ricerca ha invece dimostrato che “introducendo questi anticorpi innovativi nelle cellule staminali del cervello, si elimina la proteina tossica che causa la malattia. Così le staminali riprendono a produrre i neuroni in modo normale, con la conseguenza che l’Alzheimer viene bloccato in uno stadio precoce”.

Diagnosi e cure, un doppio successo

La ricerca è un doppio successo, sia sul lato diagnosi sia sul lato delle cure: “Da un lato dimostriamo che la diminuzione di neurogenesi anticipa i segni patologici tipici dell’Alzheimer, e potrebbe quindi contribuire a individuare tempestivamente l’insorgenza della malattia in una fase molto precoce; dall’altro, abbiamo anche osservato nel cervello del topo l’efficacia dell’anticorpo nel neutralizzare gli A-beta oligomeri, alla base dello sviluppo della malattia”.

Solo, quindi, “riuscire a monitorare la neurogenesi nella popolazione adulta offrirà in futuro un potenziale strumento diagnostico per segnalare l’insorgenza dell’Alzheimer in uno stadio ancora molto precoce, cioè quando la malattia è ancora asintomatica“. Sul fronte delle cure, invece, sottolineano i ricercatori, “il futuro utilizzo dell’anticorpo A13 permetterà di neutralizzare gli A-beta oligomeri dentro i neuroni, bloccando così la malattia ai suoi inizi”. Attenzione, però. Non siamo ancora arrivati a una soluzione. “Il prossimo passo – concludono – sarà innanzitutto verificare se il blocco della malattia nei modelli animali perdurerà per almeno un anno, per poter parlare di guarigione”.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Ecco i rimedi per il mal di mare
Mal di mare: ecco i rimedi più efficaci per contrastarlo

Il mal di mare è una forma di cinetosi o mal di movimento, che causa spiacevoli malesseri. In questo articolo vediamo quali sono i rimedi utili.

icon/chat