Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Il segreto per essere felici

Il segreto per essere felici

Ultimo aggiornamento – 10 giugno, 2016

I segreti per essere felici.
Indice

Vi siete mai chiesti perché ci sono persone sempre sorridenti e sembra trasudino felicità da tutti i pori? Beh, non è detto che esse non abbiano problemi, ma, semplicemente, riescono a godersi meglio la vita.

Potete riuscirci anche voi.

Piccoli passi verso la felicità

Se siete delle persone convinte di essere le più sfortunate del mondo, seguite questi passaggi e imparerete a essere più felici.

  1. Sorridete: si potrebbe pensare che il sorriso sia una conseguenza di uno stato felice, ma, alcuni studiosi ritengono che sia vero anche il contrario, ossia che il sorriso causi felicità.
  2. Provate la terapia cognitivo-comportamentale: è un trattamento provato per la depressione e i disturbi d’ansia, e può aiutare anche per combattere i pensieri negativi, perché permette ai pazienti di invertirli e trasformarli in positivi.
  3. Fate esercizio fisico: con l’attività fisica, che sia jogging, aerobica, o qualsiasi altra, il sangue trasporta endorfine in tutto il corpo, creando sensazioni di felicità, che combattono il cattivo umore. Gli studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico può anche alleviare i sintomi della depressione.
  4. Fate yoga: aiuta ad alleviare i sintomi di ansia o depressione, perché consente di concentrarsi sul proprio respiro e non sulle proprie frustrazioni e preoccupazioni.
  5. Comprate dei fiori: un team di ricercatori di Harvard ha scoperto che tenere i fiori freschi in casa aiuta ad allontanare ansia e stati d’animo negativi.
  6. Aprite le tende: lasciate che la luce del sole entri in casa per illuminare il vostro ambiente e il vostro stato d’animo.
  7. Mangiate verdure a foglia verde: spinaci, cavoli, e le altre, sono ricchi di folati, che aiutano a produrre dopamina nel cervello, diminuendo l’umore negativo.
  8. Fate meditazione: è un valido metodo per ridurre lo stress senza effetti collaterali. Gli studi hanno dimostrato che i suoi benefici vanno dalla riduzione del dolore all’abbassamento della pressione sanguigna.
  9. Odorate le arance: il profumo degli agrumi evidenzia le reazioni chimiche positive nel cervello e allevia lo stress. Si può anche odorare qualche goccia di olio essenziale agli agrumi.
  10. Uscite: quando è esposto ai raggi del sole, il corpo umano produce vitamina D e, secondo i ricercatori, le persone che hanno carenze di questa vitamina hanno più probabilità di essere depressi, ansiosi e stanchi.
  11. Mangiate carboidrati come spuntino pomeridiano: il pomeriggio è il momento in cui l’umore negativo può raggiungere livelli più alti. È vero che troppi carboidrati fanno male, ma una dieta a basso contenuto di carboidrati, fa sentire più tristi perché essi aumentano le sostanze chimiche del cervello, che stimolano l’umore.
  12. Mangiate funghi: sono l’unica fonte vegetale di vitamina D e, quindi, permettono un aumento della serotonina nel cervello.
  13. Aggiungete la curcuma ai vostri pasti: il composto presente in essa, la curcumina, è un antidepressivo naturale. Gli studi sugli animali hanno collegato anche la curcumina a un aumento di serotonina e dopamina, fondamentali per migliorare lo stato d’animo.
  14. Ascoltate la musica e cantate: la musica dà una sensazione di benessere. Dei ricercatori dell’Università di Manchester hanno dimostrato che un piccolo organo all’interno dell’orecchio è collegato a una parte del cervello che registra il piacere e registra le note di frequenza associate al canto come piacevoli e calorose.
  15. Giocate con il vostro animale domestico: avere un cane o un gatto può davvero migliorare la qualità della vita e l’entusiasmo. Secondo recenti studi, giocare con un cane per 15 minuti permette di liberare serotonina, prolattina e ossitocina.
  16. Abbiate contatti umani: se vi sentite giù di morale, spegnete il telefono o tablet e andate da un amico o un familiare.
  17. Bevete caffè: uno studio dell’Università di Harvard ha evidenziato che le donne che bevono almeno 2 tazze di caffè regolarmente hanno il 15% in meno di rischio di depressione.
  18. Fate delle pause veloci: la ricerca mostra che le persone che fanno piccole pause veloci durante la propria giornata lavorativa hanno una sensazione di maggiori energia e felicità.
  19. Mangiate cioccolato: contiene triptofano, che aumenta la produzione di serotonina e migliora l’umore.
  20. Sorseggiate una tazza di tè verde: il tè ha già tantissimi effetti benefici per la salute, come la perdita di peso, la riduzione del rischio di malattie cardiache, ipertensione, osteoporosi. Inoltre, il tè verde riduce i livelli di stress.
  21. Mangiate più salmone: è ricco di acidi grassi omega3, che aiutano contro la depressione, perché mantengono le funzioni cerebrali nelle aree che regolano l’umore e le emozioni.

Quindi, cosa aspettate? Se è una giornata “no”, seguite questi consigli… e godetevi la vita!

 

 

Mostra commenti
Ceretta alla zona bikini: attenzione ai rischi!
Ceretta alla zona bikini: attenzione ai rischi!
La verità sulla costipazione
La verità sulla costipazione
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
La crosta del pane potrebbe contenere una sostanza cancerogena (presente anche nelle sigarette)
La crosta del pane potrebbe contenere una sostanza cancerogena (presente anche nelle sigarette)
Sbiancamento dei denti, dal dentista o fai-da-te? Un boom di richieste
Sbiancamento dei denti, dal dentista o fai-da-te? Un boom di richieste
Il rischio cardiovascolare nei pazienti con diabete
Il rischio cardiovascolare nei pazienti con diabete
Il laser per controllare la nostra alimentazione
Il laser per controllare la nostra alimentazione