Sintomi influenzali? Prova lo zenzero!

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Maria Brigida Deleonardis

Data articolo – 29 Dicembre, 2010

Indice del contenuto

Se in questo periodo siete affetti dai classici sintomi influenzali, potete ricorrere ad un rimedio naturale: lo zenzero.
Questa radice originaria dell’Asia orientale, oltre ad essere una spezia sempre più diffusa nelle nostre cucine, è un alimento che ha proprietà curative molto importanti.
Lo zenzero è un prezioso alleato per chi soffre di problemi di digestione perché ne allevia la sintomatologia, come il senso di gonfiore, i crampi allo stomaco e la nausea (anche in gravidanza!).
Ma soprattutto lo zenzero è un alleato fondamentale per combattere i sintomi di raffreddore ed influenza: allevia i dolori articolari, la cefalea, calma la tosse, soprattutto la tosse grassa, e combatte la congestione nasale.
Per beneficiare di queste proprietà benefiche è sufficiente bere una tisana a base di zenzero: bisogna far sobbollire per alcuni minuti poche fettine di zenzero e, una volta filtrata, bisogna aggiungere alla bevanda un cucchiaino di miele e il succo di mezzo limone.
La bevanda avrà un sapore un po’ piccante, ma gli effetti curativi sono garantiti!

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Primo piano di una scienziata con mascherina e occhiali di protezione, che lavora con un microscopio in laboratorio.
Virus creati dall’IA: nuova frontiera contro batteri resistenti

Un team di Stanford ha usato l’intelligenza artificiale per progettare virus mai esistiti in natura capaci di uccidere batteri resistenti agli antibiotici.