icon/back Indietro Esplora per argomento

Soffri di allergie? Sei meno sensibile al covid

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Giugno, 2022

Virus e Allergeni Penetrano nell'Apparato Respiratorio Umano

Con la primavera alle porte, fanno periodicamente ingresso anche le allergie respiratorie stagionali. Se siete soggetti allergici, però, niente paura: la buona notizia è che siete meno sensibili a SARS-CoV-2. Ecco perché.

Covid-19 meno aggressivo nei soggetti allergici, lo studio

Anzitutto, i meccanismi allergici farebbero diminuire i recettori per il Covid sull’apparato respiratorio. Già tempo fa, uno studio pubblicato su Allergy aveva mostrato come, tra i pazienti di Covid-19 ricoverati tra marzo a aprile 2019, i soggetti allergici avessero sviluppato una forma della malattia meno grave

I soggetti allergici avevano infatti mostrato un'incidenza minore di polmonite dovuta a SARS-CoV-2 (si parla del 33,3% contro il 67,7% nei pazienti non allergici). A fare la differenza, la predisposizione a una risposta immunitaria

Le conseguenze di SARS-CoV-2 nell’organismo inducono, in alcuni casi, una iperproduzione di citochine TH1, con la conseguente auto-aggressione del sistema immunitario. A questo segue una produzione elevatissima di interleuchina-6 (IL-6) che può produrre sindrome da stress respiratorio acuto e insufficienza a vari organi, portando spesso alla morte. I pazienti allergici, però, sviluppano una risposta differente: TH2, alla quale non segue la iperproduzione di citochine connessa a sindrome respiratoria acuta.

Come la pandemia ha migliorato la condizione di alcuni allergici

Al di là di condizioni genetiche e fisiologiche, anche alcune abitudini consolidate in quest’anno di pandemia hanno contribuito a migliorare la vita degli allergici

Per esempio, lutilizzo prolungato delle mascherine ha funzionato da barriera, impedendo l’inalazione dei pollini, riducendo sensibilmente il fastidio per i soggetti con allergia al polline.

Altra buona notizia, ma probabilmente temporanea, è data dal fatto che con le misure attuate durante i vari lockdown si è registrato un abbassamento dei livelli di inquinamento, fenomeno impatta positivamente su chi soffre di allergie respiratorie. Passare più tempo in casa, però, aumenta l’esposizione a umidità, polvere e allergeni dell’ambiente domestico, scatenando allergie da interni, dovute per esempio a muffa o acari.

Di contro, dunque, si registra un aumento di allergie che si sviluppano in ambienti chiusi, come l’allergia al pelo di animali domestici.

Nonostante una somiglianza di sintomi, però, esistono delle differenze tra covid e allergie. Non abbassare la guardia, quindi, e consultare il medico soprattutto se, oltre ai sintomi allergici, si nota anche la presenza di tosse secca, difficoltà a respirare, spossatezza, febbre e perdita di olfatto e gusto, tutti sintomi che indicano una possibile presenza di SARS-CoV-2.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat