icon/back Indietro Esplora per argomento

Sono già arrivati i 50 anni? I migliori esercizi pensati per te

Redazione

Ultimo aggiornamento – 09 Febbraio, 2022

Sport a 50 anni: quali fare
Indice del contenuto

Dai 50 anni in poi, nessuna scusa, il corpo va tonificato! Non solo per quanto riguarda l’aspetto fisico, ma soprattutto per una questione di salute e benessere. Sì, proprio così! 

Dunque, come fare per stare in forma, nel corpo e nella mente? Alimentazione equilibrata, cibi sani e di stagione e sport.

Ricorda, in primis, che ogni età ha delle attività fisiche da prediligere ma, generalmente, un programma di fitness completo include:

  • Esercizi di aerobica (camminata, jogging, nuoto o ballo).
  • Esercizi di rafforzamento (pesi).
  • Stretching (yoga o pilates).

Dunque, quali sono gli esercizi da fare dopo i 50 anni? Ecco alcuni (validi) esempi.

Esercizio fisico dopo i 50 anni

Mantenersi in allenamento attraverso esercizi di fitness anche in età adulta è fondamentale per preservarci dalle numerose patologie legate alla vita sedentaria e per rallentare gli inevitabili processi di decadimento dei tessuti. 

Vediamo dunque gli esercizi irrinunciabili da praticare una volta arrivati i 50 anni.

Cammina (spesso) velocemente

Camminare quotidianamente a ritmo sostenuto è un toccasana per la salute e per la linea, indipendentemente dall’età. È inoltre a costo zero e si può praticare appena si ha un momento libero. 

Alcuni effetti della camminata:

  • Regolarizza l’umore
  • Favorisce il dimagrimento
  • Tonifica
  • Allena il fiato
  • Previene i picchi glicemici
  • Favorisce un fisiologico livello di colesterolo nel sangue
  • Aiuta a rilassare, svuotando la mente dalle preoccupazioni

Nuota

Il nuoto è noto per essere uno sport completo. Ideale per bambini, ragazzi, ma anche adulti, è in grado di tonificare i muscoli senza provocare danni alla colonna vertebrale.

L’acqua protegge la schiena dal peso corporeo: proprio per questo motivo si tratta di uno sport consigliato anche in caso di forte sovrappeso.

Il massaggio dell’acqua ha, inoltre, un’azione linfodrenante naturale, riducendo la ritenzione idrica. Le gambe saranno meno gonfie, mentre le braccia e il seno più tonici.

Vai in palestra

Andare in palestra sembra essere un'attività sempre più comune, forse perché aiuta a socializzare o perché è più semplice andarci in compagnia degli amici, in modo da motivarsi a vicenda.

Solitamente, i centri sportivi offrono diversi corsi: quindi, non sarà difficile trovare qualcosa che sia di proprio gradimento! In alternativa. è possibile seguire in sala fitness una scheda personalizzata, creata ad hoc dall’istruttore in linea con le proprie esigenze. In generale, la regola è di alternare attività aerobiche ad esercizi di tonificazione.

Iscriviti a un corso di pilates

Il pilates rappresenta uno dei corsi fitness solitamente più seguiti dalle donne; esso deriva dalla danza classica. Il pilates tonifica e allunga i muscoli, soprattutto a livello addominale.

Gli esercizi possono essere:

  • A corpo libero, con o senza attrezzi
  • Con l’utilizzo di macchinari speciali

Pratica Yoga

Praticare yoga tonifica i muscoli e libera la mente. 

Esistono diversi tipi di yoga tra cui scegliere. In ogni caso tutti agiscono sulla respirazione, migliorandone la qualità e favorendo quindi una sensazione di equilibrio e benessere.

Mantieniti in movimento nella routine quotidiana

Se sei troppo impegnata – o pigra – per dedicarti a un esercizio quotidiano, puoi sempre adottare degli accorgimenti per muoverti il più possibile, ad esempio:

  • Se hai un cane, portalo regolarmente a passeggio
  • Prediligi le scale all’ascensore
  • Alzati e raggiungi i tuoi colleghi o i tuoi familiari, invece di mandare una mail o chiamarli al telefono

Le opzioni sono molte: insomma, scegli quella che preferisci e che meglio si adatta alla tua fisicità e alla tua routine quotidiana. In ogni caso ricorda: svolgi un’attività che ti piace, sentirai meno la stanchezza, oltre ad essere più soddisfatta!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Contenuti correlati
icon/chat