icon/back Indietro Esplora per argomento

Uomini e donne reagiscono diversamente allo stress: uno studio lo dimostra

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 01 Aprile, 2014

Uno studio svela che sotto stress gli uomini diventano egocentrici, le donne più socievoli.

Che stress! Quante volte lo diciamo? Ma per quanto lo stress ci tocchi tutti, è stato dimostrato che gli uomini e le donne non reagiscono allo stress allo stesso modo.

Secondo lo studio, gli uomini diventano più egocentrici e concentrati su di sé quando sono stressati. Faticano a distinguere le loro proprie emozioni da quelle di chi li circonda.

Tutto l’opposto le donne: più sono sotto stress, più diventano socievoli, espansive, empatiche.

Empatia o egocentrismo?

 “C’è un confine molto sottile tra l’abilità di identificarsi con gli altri e assumere le loro prospettive –  vale a dire essere empatici – e l’incapacità di distinguere sé stesso dagli altri – vale a dire essere egocentrici”, spiega in un comunicato la dott.ssa Giorgia Silani, autrice dello studio.

“Per essere veramente empatici, è fondamentale mantenere la capacità di distinguere il proprio sé da quello degli altri. Lo stress sembra giocare un ruolo fondamentale proprio su questo punto”.

Lo studio.

A quanti hanno partecipato allo studio, è stato chiesto di fare cose “moderatamente” stressanti come parlare in pubblico.

Successivamente, è stato chiesto loro di imitare i movimenti di un’altra persona, identificare le proprie emozioni e quelle di qualcun altro e di mettersi nella prospettiva di un’altra persona.

“Quello che abbiamo osservato, è che lo stress peggiora le performance maschili in tutte le prove richieste. Al contrario, migliora nettamente le performance femminili”.

Perché allo stress uomini e donne reagiscono diversamente?

Diverse le spiegazioni possibili.

"A un livello psicologico, le donne potrebbero aver interiorizzato, con l’esperienza, che quanto meglio riescono a interagire con gli altri, tanto più supporto dagli altri ricevono”.

A un livello fisiologico, la differenza potrebbe invece essere causata dall’ossitocina, l’ormone connesso coi comportamenti sociali. Molti studi hanno già dimostrato che sotto stress le donne producono più ossitocina degli uomini.

Lo studio, sviluppato dal SISSA di Trieste in collaborazione con le Università di Vienna e di Friburgo, è stato pubblicato recentemente sul Journal of Psychoneuroendocrinology.

Condividi
Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat