icon/back Indietro Esplora per argomento

Le zanzare possono trasmettere il Coronavirus? Arriva la risposta

Redazione

Ultimo aggiornamento – 26 Giugno, 2020

Zanzare: possono trasmettere il coronavirus?

Lo chiarisce in una nota l’Istituto Superiore di Sanità (ISS): le zanzare non possono trasmettere il Coronavirus. Che sia la zanzara comune (Culex pipiens) o la zanzara tigre (Aedes albopictus) poco cambia: con una loro puntura, il rischio di contrarre il Covid-19 non c’è. 

Se ne parlava già da mesi, ma ora è arrivata la conferma definitiva che elimina qualsiasi dubbio, grazie alle prove contenute in uno studio in corso di pubblicazione che porta le firme dell’ISS e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Zanzare e Coronavirus, nessun pericolo

Il dubbio era assolutamente lecito e, con l’arrivo dell’estate, ci si aspettava un chiarimento. Le zanzare sono infatti vettori di svariate malattie infettive, e rappresentano - più di qualsiasi altro animale - una vera e propria minaccia per l’uomo. Si conta infatti che siano responsabili di circa mezzo milioni di morti ogni anno, in quando portatrici di malattie come malaria, zika, dengue e febbre gialla. Per comprendere quanto siano letali, è sufficiente pensare che il secondo posto della classifica è occupato dai serpenti, che strappano la vita a 50mila persone ogni anno.

Alla luce di questa capacità di veicolare patogeni, è opportuno chiedersi se, a seguito di una puntura a una persona con SARS-CoV-2, le zanzare siano capaci di trasmettere il Coronavirus a un soggetto sano tramite puntura. Risposta (per fortuna) negativa.

«Il virus responsabile della COVID-19 è un virus respiratorio e si trasmette da uomo a uomo principalmente attraverso le minuscole goccioline emesse con starnuti o colpi di tosse o portando le mani alla bocca, al naso o agli occhi dopo aver toccato superfici od oggetti contaminati di recente. Ad oggi non c’è alcuna evidenza scientifica di una trasmissione attraverso artropodi vettori, quali zecche, zanzare o altri insetti che succhiano il sangue, che invece possono veicolare altri tipi di virus (detti arbovirus), responsabili di malattie completamente diverse dalla COVID-19, come ad esempio la dengue e la febbre gialla», scrive l’Iss.

Insomma, la ricerca ha dimostrato che il virus, una volta penetrato all’interno della zanzara mediante di sangue infetto, non è in grado di replicarsi. Dunque, motivi per temere le punture di zanzare proprio non ne abbiamo (almeno in questo senso).

Quali sono le malattie trasmesse dalle zanzare

Certo, se le zanzare non trasmettono il Coronavirus, non per questo possiamo e dobbiamo trascuri tutte quelle patologie - anche gravi - di cui sono vettori. Ad esempio, tra le malattie trasmesse dalle zanzare, abbiamo: 

  • Chikungunya - La chikungunya è una malattia virale acuta, causata da un virus che, almeno in Italia, è trasmesso da quella che comunemente viene chiamata zanzara tigre. I sintomi più comuni sono febbre e dolori articolari, che colpiscono soprattutto le mani, i polsi, le anche e i piedi.
  • Dengue - La dengue è un'infezione virale trasmessa da zanzare che causa sintomi simil-influenzale con forte mal di testa, dolore dietro agli occhi, dolori muscolari e articolari e rush cutaneo. Raramente, però, può anche essere letale.
  • Febbre gialla - La febbre gialla è una malattia infettiva acuta virale che colpisce scimmie ed esseri umani, a causa della puntura di zanzare tigre. Le forme della malattia, sono varie: da lieve a grave fino al decesso.
  • Infezione da virus West Nile - Si tratta di una patologia virale con esiti neurologici molto gravi. Viene trasmessa la puntura di zanzare infette del genere Culex. Dopo l’infezione si sviluppa immunità che può durare per tutta la vita.
  • Malaria - La malaria è una malattia infettiva causata da microrganismo parassita del genere Plasmodium, che si trasmette all'uomo attraverso la puntura di zanzare del genere Anopheles. Ne esistono di varie forme e presenta una sintomatologia variabile e aspecifica.
  • Zika - Si trasmette attraverso la puntura di una zanzara infetta del genere Aedes ma, in questo caso, non è rara la trasmissione sessuale e da madre a feto durante la gravidanza. Il quadro clinico della zika è generalmente moderato.

Dunque, non sottovalutiamo mai le zanzare, soprattutto quando si viaggia all'estero. 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat