icon/back Indietro Esplora per argomento

Bull Terrier, ecco cosa devi sapere prima di adottarne uno

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 28 Febbraio, 2023

Scopriamo tutti i segreti della razza Bull Terrier

Il Bull Terrier è un cane di taglia media appartenente al Gruppo 3 – Terrier, una razza riconoscibile per il muso dalla forma particolare. 

Molto affettuoso, sensibile e protettivo verso la famiglia, se ben educato e abituato fin da piccolo sa essere un ottimo compagno di vita, ma è anche un cane con un carattere forte e con una grande energia - adatto a persone di polso e con una certa esperienza.

Se si desidera accogliere in casa il cane Bull Terrier, ecco tutte le caratteristiche più importanti di questa razza. 

Aspetto del Bull Terrier

Il Bull Terrier è un cane dall'aspetto molto caratteristico che si riconosce per alcuni tratti che non passano certo inosservati.

Il suo corpo è ben proporzionato, compatto, atletico, muscoloso. La forma della sua testa allungata ricorda quella di una pera.

Bull Terrier

I suoi occhi sono tondi e di colore scuro. Generalmente il pelo è corto, liscio e setoso, con varie tonalità di colore tra cui:

  • bianco;
  • nero;
  • marrone;
  • grigio.

Cura del pelo e igiene

Il Bull Terrier ha un mantello molto corto e con pochissimo sottopelo. Questo aspetto è importante perché non solo non avrà bisogno di ricorrenti appuntamenti con la toelettatura, ma in casa non perde neanche troppo pelo

Ciò non toglie, comunque, che anche il Bull Terrier dovrà essere spazzolato con una frequenza periodica, almeno settimanale, per mantenere il pelo sano e lucido. Meglio se si usa un guanto adatto, di quelli specifici per togliere via il pelo morto. 

Non dimentichiamo, poi, il controllo delle orecchie, del cavo orale e degli occhi. Questi sono passaggi di routine per ogni proprietario di un cane che si vuole mantenere in buona salute.

Personalità e Caratteristiche del Bull Terrier

I cani Bull Terrier sono molto intelligenti, affettuosi e protettivi con le persone che amano e possono essere buoni compagni di vita. Ma la loro natura è anche nota per essere testarda, ostinata, aggressiva, se non addomesticata alla socializzazione.

Occorre fare attenzione ad alcuni tratti del Bull Terrier che da positivi possono trasformarsi in manifestazioni eccessive, se non gestito correttamente.

L'attaccamento al suo padrone, per esempio, può diventare una ricerca di attenzioni che non sfocia nella intollerabilità alla solitudine, anche per poche ore durante il giorno.

Anche la tendenza alla protezione può trasformarsi in territorialità ed esprimersi con reazioni aggressive verso persone estranee e altri animali, anche nei luoghi pubblici dove il cane esercita un eccessivo controllo territoriale.

Il coraggio di questa razza è un tratto distintivo, come pure l'intelligenza, ma anche queste doti possono degenerare in atteggiamenti ostinati e testardi, se non canalizzate per il meglio.

Il Bull Terrier ama il gioco e il movimento, essendo un cane molto attivo ed energico con un elevato bisogno di esercizio fisico, di correre e saltare. La persona che sceglie questo cane sa il genere di impegno richiesto dalla sua gestione. Soprattutto se il cane vive in un appartamento avrà bisogno di uscire più volte al giorno e di scorrazzare a sufficienza. 

Essendo un appartenente al III Gruppo, non stupisce la tendenza del Bull Terrier a rincorrere le piccole prede. Pur non essendo tra le razze dei cani da caccia, insegue con grande trasporto tutto ciò che prende il largo.

Consigli per addestrare i Bull Terrier

Prima di prendere un cucciolo di questa razza, soprattutto se si pensa di accoglierlo in casa, è bene essere informati sulla loro personalità e sul loro comportamento, ma anche sapere come addestrarli e gestirli in modo corretto.

Per esempio, come premesso poco sopra, è bene sapere che il Bull Terrier non è molto adatto alla vita in appartamento, che può limitare la sua grande energia e il suo bisogno di movimento.

Se non si dispone di un cortile o un giardino, il Bull Terrier deve uscire almeno tre volte al giorno per scaricare la sua energia.

Ecco alcuni consigli per l'addestramento del Bull Terrier:

  • Iniziare l'addestramento quando il cane è ancora un cucciolo così sarà possibile costruire un legame forte e basato sulla fiducia e sull'obbedienza.
  • La socializzazione è fondamentale per abituare il cucciolo di Bull Terrier al contatto con le persone e con gli altri animali nelle diverse situazioni. Il parco non deve diventare un luogo minaccioso dove il cane esercita il controllo e il dominio.
  • Polso fermo e coerenza: il carattere del Bull Terrier può manifestare il suo lato anche molto testardo e ostinato, quindi è importante mantenersi fermi, costanti e coerenti durante l'addestramento. 
  • Esercizio fisico: il Bull Terrier ha bisogno di molto esercizio fisico. Questo ritmo può mantenerlo anche più equilibrato e in salute.
  • Non usare la punizione fisica: non si ottengono risultati con le punizioni rigide. Questo atteggiamento può solo "indispettire" e peggiorare le reazioni del cane. Al contrario, è meglio usare il rinforzo positivo per premiare il comportamento desiderato concedendo del cibo, carezze e giocattoli. 
  • Addestramento professionale: in caso di difficoltà, non essendo professionisti ed esperti nell'addestrare il Bull Terrier, è bene considerare la possibilità di farsi aiutare da un educatore o addestratore professionale.

Cosa sapere sulla salute dei Bull Terrier

Come tutti i cani, anche i Bull Terrier possono essere soggetti ad alcuni problemi di salute, anche per delle modificazioni genetiche che sono intercorse nel tempo, tra queste: 

  • Problemi respiratori
  • Sordità congenita
  • Malattie della pelle
  • Patologie cardiovascolari: stenosi aortica, displasia valvola mitrale (insufficienza mitralica e cardiomiopatia dilatativa)
  • Problemi oculari: cataratta e cheratocono che possono causare perdita della vista
  • Malattie renali: malattia del rene policistico (PKD); nefrite ereditaria
  • Patologie cutanee: eczema e dermatite allergica che possono causare prurito e irritazione della pelle
  • Problemi articolari: lussazione della rotula, displasia del gomito e displasia dell'anca che possono causare dolore e zoppia.

Come sempre, si raccomanda di scegliere con molta attenzione l'allevamento cui rivolgersi per la ricerca del Bull Terrier. È responsabilità di ogni allevatore, infatti, ridurre l'insorgenza delle malattie genetiche.

Attenzione anche alla linea: il Bull Terrier è un cane goloso e vorace che tende a ingrassare, quindi la sua alimentazione deve essere sempre controllata e limitata alle giuste porzioni e all'equilibrio dei nutrienti. 

Quanto può costare un cucciolo di Bull Terrier

Il costo di Bull Terrier può variare e aggirarsi tra i 1000 e i 1500 euro o anche di più, in base a diversi fattori:

  • qualità del pedigree
  • provenienza
  • allevamento
Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Cane

535 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
Scopriamo tutti i segreti della razza di cane Pitbull
Pitbull: il carattere, come educarlo e l'alimentazione

Pitbull: tutte le caratteristiche di questa razza. Cure, carattere, come allevarlo e curarlo, cosa mangia, quanto costa. I consigli da tenere a mente.

icon/chat