icon/back Indietro Esplora per argomento

Cani grandi: ecco le razze e le caratteristiche principali

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 25 Gennaio, 2023

Cani grandi: un elenco delle razze

Le razze piccole sono tenere, ma i cani grandi non sono certo da meno e sanno dare tanta soddisfazione. Alcuni per le loro caratteristiche fisiche, il pelo lungo, morbido, caldo e per la stazza rassicurante, altri per il loro temperamento più calmo. 

Prima di accogliere in casa un cane di grossa taglia è bene conoscerne l'attitudine alla vita da appartamento e alla convivenza con la famiglia, inclusi i più piccoli.

Alcuni cani grandi sono più portati per questo tipo di ambiente domestico, mentre altri molto meno o addirittura per nulla. Oppure possono avere esigenze particolari di spazio e di movimento incompatibili con le dimensioni (e con l'arredamento) di casa.

Vediamo, quindi, un elenco di cani di taglia grande, inclusi i più adatti a vivere in appartamento, e quali sono le caratteristiche che è bene considerare al momento di scegliere l'amato compagno a quattro zampe.

Razze di cani grandi 

Malgrado il loro aspetto che potrebbe sembrare minaccioso, infatti molti cani grandi sono miti e pacati, altri invece sono più adatti a vivere con i bambini, non aggressivi o dal morso facile. Alcuni di loro sono più socievoli, aperti e affettuosi anche con i conoscenti. 

Tuttavia, soprattutto se si vive in un condominio, è sempre opportuno tenersi aggiornati sulle regole condominiale tutelarsi con un'assicurazione per animali domestici rispetto alla responsabilità civile in caso, ad esempio, di danni a terzi arrecati dal proprio pet.

Scopriamo di più.

Alano, cane grande e mansueto

La sua natura ne fa un ottimo compagno di vita, anche in casa e malgrado la sua stazza che non deve trarre in inganno. Un cane grande, sì, ma affamato di coccole e con un carattere dolcissimo. 

L'Alano ama la sua famiglia e si adatta bene a vivere in appartamento anche con i bambini, con i quali è molto paziente e premuroso, sebbene le sue dimensioni possano necessitare di passeggiate all'aria aperta e di uno spazio adeguato alla sua stazza.

Quali sono le caratteristiche dell' Alano? Eccone alcune:

  • carattere buono, mite e affettuoso
  • amorevole con la famiglia e con i bambini
  • socievole con gli altri cani (convive con altri consimili)
  • facile da addestrare
  • riservato ma socievole con gli estranei.

Da considerare: l'Alano non ama la solitudine, dà pochi problemi di pelo (essendo questo molto corto) ma può avere un'abbondante salivazione.

Bullmastiff, il cane inglese di grande taglia

Tra i cani di grande taglia, il Bullmastiff appartiene alla razza inglese. Sebbene si adatti a vivere in appartamento, l'ideale sarebbe disporre di uno spazio esterno per le sue scorribande. 

Anche questo è un cane grosso ma con un cuore molto affettuoso. Sensibile e protettivo verso la famiglia, dolce e accogliente anche con i bambini.

Vediamo le caratteristiche principali del Bullmastiff:

  • affettuoso e giocherellone con la famiglia e con i bambini
  • ottimo cane da guardia
  • intelligente e molto protettivo 
  • socializza facilmente con altri can
  • perde poco pelo.

Da considerare: se non abituato fin da cucciolo, il suo carattere forte tende a dominare e a ribellarsi ai tentativi di addestramento di un proprietario poco esperto. È diffidente verso gli sconosciuti, non tollera di buon grado la solitudine e potrebbe essere un compagno di giochi un poco maldestro (suo malgrado). 

Dogo Argentino, uno dei migliori cani da difesa 

Dogo argentino

Appartiene a una razza di cani grandi dal passato molto energico, infatti, il Dogo Argentino nei secoli addietro era un cane da combattimento e da guardia. Oggi è un ottimo cane da difesa che rischierebbe persino la vita pur di proteggere la sua famiglia. 

Si adatta a vivere in appartamento, a patto sia di dimensioni adeguate alla sua stazza e alle sue necessità, e purché lo si faccia passeggiare più volte al giorno.

Le caratteristiche principali del Dogo Argentino:

  • mite e obbediente, se abituato alla voce autorevole del padrone fin da cucciolo
  • dolce e amorevole con la sua famiglia e con i bambini, di cui è un ottimo compagno di giochi 
  • non è una razza che presenta particolari problemi di salute su base genetica

Da considerare: il Dogo Argentino richiede attenzioni quotidiane e ha una personalità dominante, che tende a sottomettere un padrone con poca determinazione. 

Dogue de Bordeaux

Un cane dalla stazza forte e imponente, ma con un temperamento mite ed equilibrato. Vive tranquillo in casa perché non ha granché bisogno di fare movimento. 

Tra le razze di cani taglia grande è quello con il punto debole delle articolazioni che tendono a soffrire se sollecitate in modo eccessivo

A parte questo aspetto, la sua natura è quella del cane da guardia, compito che svolge con una innata predisposizione. 

Le caratteristiche principali del Dogue de Bordeaux:

  • mite ed equilibrato
  • dolce e affettuoso con tutta la famiglia, inclusi i più piccoli con cui sono molto pazienti 
  • molto sensibile (non tollera accetta volentieri ricevere rimproveri).

Da considerare: la razza è tendenzialmente molto diffidente verso gli estranei e non amichevole con gli altri cani.

Fila Brasileiro

fila brasileiro

Tra i cani grossi, il Fila Brasileiro si adatta bene in casa e ama molto famiglia, ma allo stesso tempo ha bisogno di muoversi e di uscire durante il giorno per passeggiare. 

È un cane da guardia, che riserva un comportamento docile e paziente alle persone care, anche con i bambini. 

Vediamo quali sono le caratteristiche principali del Fila Brasileiro:

  • docile e affettuoso con tutti in casa
  • tollera la solitudine per qualche ora senza diventare irrequieto
  • convive bene anche con i bambini.

Da considerare: generalmente non ama essere avvicinato o accarezzato da estranei, finché non decide di fare la prima mossa.

Flat Coated Retriever, un cane vivace e attivo

Il Flat Retriever è un cane da caccia di taglia è grande con un temperamento vivace e attivo. Malgrado ciò, si adatta bene alla vita in casa, che condivide amabilmente con adulti, bambini e con altri cani. 

Questa sua innata propensione verso il prossimo la manifesta con il costante scodinzolare della coda.

Non è un cane rumoroso, non abbaia se non in condizioni veramente necessarie, e non ha bisogno di particolari cure. Ha un istinto protettivo nei confronti della famiglia, ma non è un vero e proprio cane da guardia. Anzi, è piuttosto un cane da pet therapy.

Le caratteristiche principali del Flat Coated Retriever:

  • socievole con persone e altri cani 
  • intelligente e affidabile
  • mite e affettuoso 
  • ama il gioco e il contatto con i più piccoli
  • non necessita di una cura del pelo impegnativa.

Da considerare: questa razza ha bisogno di movimento ed esercizio quotidiani per il livello energetico che caratterizza questo cane.

Labrador Retriever, il cane da riporto amante dei bambini

Il Labrador è noto per essere il cane di famiglia, dall'indole mite e giocosa, amante e amato dai bambini, dal carattere vivace e molto equilibrato. 

Fin da piccolo adora correre dietro agli oggetti volanti, tanto che la sua attività preferita è proprio quella del lancio e del riporto. 

Le caratteristiche principali del Labrador Retriever:

  • intelligente e giocherellone
  • paziente con i bambini
  • facilmente addestrabile
  • scelto solitamente per la pet therapy e cane da soccorso.

Da considerare: non ama essere lasciato solo ed è un cane che chiede attenzioni. Ha bisogno di muoversi, correre e fare attività fisica; il suo pelo ha bisogno di spazzolature almeno due volte a settimana.

Infine, deve seguire una dieta precisa perché è molto goloso e se non si sta attenti può andare incontro a problemi di salute.

Rhodesian Ridgeback, un cane grosso da compagnia

Rhodesian Ridgeback

Un cane molto particolare il Rhodesian, sicuramente tra i più adatti anche alla vita da appartamento

Infatti, adora vivere in casa e si lega alla famiglia, che difende e protegge. È dolcissimo anche con i bambini e con gli altri cani, gatti ecc.

Non è un caso che in origine il compito del Rhodesian era quello di tenere lontano dai bambini le bestie feroci.

Le caratteristiche principali del Rhodesian Ridgeback:

  • temperamento equilibrato, dolce
  • molto sensibile e leale
  • affettuoso con la sua famiglia e con gli altri animali in casa
  • molto socievole
  • ricerca coccole e contatto con le persone con cui convive.

Da considerare: non tollera le maniere forti ma accetta di buon grado insegnamenti veicolati con dolcezza. È distaccato con gli estranei. 

Rottweiler, una delle più antiche razze canine taglia grande

La sua origine risale addirittura al tempo dei Romani quando era un cane da guardia e da pastore.

Il Rottweiler si adatta bene alla vita in appartamento, senza però rinunciare alle uscite durante la giornata. Si lega molto al proprietario e alle persone di famiglia. 

Le caratteristiche principali del Rottweiler

  • molto affettuoso verso la sua famiglia
  • dolce e affettuoso anche con i bambini 
  • molto intelligente
  • ottimo cane da guardia.

Da considerare: il Rottweiler è un cane dal carattere molto forte che, se non ben gestito, può entrare in conflitto con il proprietario. Non ama gli altri cani e può diventare aggressivo, se non ha ricevuto un'educazione alla socializzazione.

San Bernardo, tra le razze di cani grandissimi e più affettuosi

Nasce sulle Alpi, al confine tra Italia e Svizzera, in contesti rustici ma vive bene in un appartamento che possa contenere le sue dimensioni (può arrivare a pesare anche 100 kg).   

Come è noto, la razza è stata selezionata per il soccorso di feriti e dispersi. Questa predisposizione rende il San Bernardo un cane molto amorevole e protettivo verso la famiglia e, in generale, amante delle persone. 

Le caratteristiche principali del San Bernardo

  • temperamento tranquillo ed equilibrato
  • molto affettuoso in famiglia, che adora letteralmente
  • dolce con i bambini con cui ama giocare
  • intelligente 
  • sensibile.

Da considerare: un problema di cui tener conto è la salivazione abbondante di questi cani. Oltre a questo aspetto, non ama la solitudine.

Abbiamo visto soltanto alcuni dei cani grandi che meglio si adattano alla vita in casa, per caratteristiche e attitudini all'obbedienza, alla socievolezza e alla condivisione con i bambini. 

Qualora si volessero scoprile altri cani delle taglie più grandi, ecco un elenco che include anche le razze meno adatte a vivere in casa.

  • Akita Americano
  • Lupo Cecoslovacco
  • Akita Inu
  • Mastino Napoletano
  • Alaskan Malamute
  • Pastore Maremmano Abruzzese
  • Bobtail
  • Pastore Svizzero Bianco
  • Bovaro del Bernese
  • Pastore Tedesco
  • Cane Corso
  • Pointer
  • Cane da Montagna dei Pirenei
  • Schnauzer Gigante
  • Cane da Pastore dell'Asia Centrale
  • Spinone Italiano
  • Doberman
  • Terranova
  • Hovawart
  • Tibetan Mastiff
  • Leonberger
  • Weimaraner 


Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Cane

534 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
cane di razza Dandie Dinmont terrier
Dandie Dinmont Terrier, il cane piccolo e temerario

Dandie Dinmont Terrier, ecco cosa sapere su questa razza di cani taglia piccola dall'aspetto e dal carattere particolare, del Gruppo 3 dei Terrier (FCI).

Norwich Terrier su un prato
Norwich Terrier: le caratteristiche di questa razza

Il Norwich Terrier è una razza canina molto apprezzata, ma quali sono le sue caratteristiche fisiche e caratteriali? Ecco cosa c'è da sapere su questo cane.

icon/chat