Il valore alto della somatomedina-c cosa può significare in una bambina di 11 anni che cresce poco?

Buongiorno, mia figlia di 11 anni cresce poco, la sua statura è di 136, peso 33 kg, con una crescita di 5 cm l'anno, nata di kg 2.370. Ha fatto rx mano che risulta di un anno indietro rispetto all'età anagrafica, ha fatto esami di routine tra cui celiachia e tiroide, tutti perfetti. L'unico valore anomalo è la somatomedina-c il cui risultato è di 1279.0. Ha fatto etg pelvica e dal calcolo delle ovaie sembrerebbe che le mestruazioni dovrebbero iniziare tra un anno circa. Che cosa pensa che debba fare? Il valore alto della somatomedina-c cosa può significare? Grazie in anticipo.

Risposta

Gli elementi anamnestici che mi dai non sono esaustivi, nel senso che sarebbe importante sapere se è nata a termine o pretermine, ma soprattutto se adeguata o meno con l'età gestazionale, inoltre, vi sono segni clinico-semeiologici che ci aiutano, come lo spurt puberale (il primo segno di inizio della pubertà nella femmina è l'aumento in altezza, cosa che nel suo caso non c'è stato).

Inoltre, il bottone mammario, di cui non dici nulla, ma importante è anche il menarca nella mamma (cioè l'età che aveva la mamma quando è diventata signorina), il valore della somatomedina (leggi ormone messaggero di azione del Gh endogeno che agisce sulla cartilagine di coniugazione, consentendo la crescita in lunghezza delle ossa), ha un valore limitato.

In conclusione, aggiungi gli elementi semeiologici ed anamnestici che ti ho suggerito per avere una risposta esaustiva.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Caputo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Caputo
pediatra