E' il caso di fare una visita ematologica se una donna ha abortito all'ottava settimana di gravidanza?

A seguito di un aborto spontaneo all'8^ settimana, ho fatto alcune analisi specifiche: sono risultata con mutazione mthfr c677t omozigote, omocisteina a 9,49 ace inserzione/inserzione pai 5g/4g tutte le altre mutazioni beta fibrinogeno, leiden, protrombina, fattore xiii-v43l sono assenti. Non ci sono altri valori sballati nelle analisi, nè tiroide nè altro, non fumo e non sono sovrappeso, volevo gentilmente comprendere se è necessaria una visita specialistica nel reparto di ematologia. Oltre l'acido folico e una particolare attenzione all'alimentazione, dovrei assumere Cardioaspirina, Eparina o altro in caso di gravidanza? La mia ginecologa mi ha prescritto Dikirogen per ora, che contiene: myo-inositolo 2000 mg, d-chiro-inositolo 400 mg, acido folico 400 µg 200, manganese 10 mg 500.

Risposta

Questa alterazione genetica può essere associata, in forma omozigote, a iperomocisteinemia, un debole fattore di rischio di trombosi (peraltro, correggibile con supporto vitaminico).

Non è questo però il tuo caso, che hai normali livelli plasmatici di omocisteina. Inoltre, durante la gravidanza, viene sempre dato l’acido folico per la prevenzione della spina bifida e questo aiuta a mantenere comunque l’omocisteina a livelli  normali.

Solitamente, si somministra una dose maggiore di acido folico, tenendo sotto controllo omocisteinemia e folatemia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Blasi Medico Chirurgo
Dr. Nicola Blasi
ginecologoostetrico