Cosa potrebbe provocare un aborto dietro l'altro?

Salve dottore, sono reduce da 2 aborti e una gravidanza finita bene. Il primo l'ho avuto a 6 settimane, espulsione naturale, 3 mesi dopo, rimango nuovamente incinta, alla translucenza, mi danno la brutta notizia, quindi, ipotizzando che ero a 12 settimane, io ero ferma a 8. Secondo lei, il secondo concepimento potrebbe essere stato non lontano dal primo aborto dunque troppo presto? Grazie.

Risposta

Nel 30% delle gravidanze, l'aborto è una condizione casuale, dovuta all'accoppiamento sbagliato dei cromosomi di 2 genitori perfettamente sani, quindi viene considerato normale statisticamente fino a 3 volte.

Per una minoranza dei casi che arriva a 3 volte di solito consecutive si devono eseguire alcuni accertamenti per escludere cause più rare che vanno discusse con il ginecologo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Di Leo Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Di Leo
ginecologo