icon/back Indietro

Cosa mangiare in caso di acido urico alto?

A mia madre, da alcuni esami, è risultato alto l'acido urico Qual è la dieta corretta in questo casi?

Risposta

Salve,

sicuramente è importante bere in abbondanza, almeno 2 litri di acqua al giorno, in modo da facilitare l'eliminazione di questa sostanza dall'organismo; ma è essenziale anche avere un'alimentazione povera di purine.

Cibi ricchi di purine sono: le carni rosse e grasse, il pollame e alcuni frutti di mare, frattaglie, lieviti, insaccati, farina d’avena, fagioli, piselli, funghi e cavolfiori, ma anche l’alcol e il caffè. Si sconsiglia quindi l'uso o l'abuso di tali sostanze in caso di elevato livelli plasmatici di acido urico.

Gli alimenti da consigliare sono invece frutta e verdura cruda, specialmente carciofi e cipolla.

Saluti

Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista