Problemi alimentari e intolleranze a lieviti, farine, lattosio, frutta secca... cosa può mangiare per restare in forma?

Problemi alimentari e intolleranze a lieviti, farine, lattosio, frutta secca.. ecc... cosa può mangiare per compensare e restare in forma?

Risposta

Buongiorno. Per compensare basta semplicemente introdurre le analoghe quantità stabilite per l'alimento, con un prodotto che non contenga la sostanza a cui si è intolleranti.

Se si ha intolleranza al lattosio è consentito mangiare ricotta, yogurt e parmigiano, per tutti gli altri prodotti caseari basta rivolgersi ad alimenti delattosati. Circa l'intolleranza ai lieviti è possibile rivolgersi a biscotti privi di lievito e compensare la quota carboidratica con pasta, riso e alimenti come gallette o fette prive di lievito.

Altro discorso sono le allergie, come quelle alla frutta secca; in questo caso, l'alimento va eliminato dalla dieta e con esso tutti gil alimenti con i quali può verificarsi una contaminazione crociata.
Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista