Come curare un acufene pulsante?

Ho 28 anni e da 3 mesi soffro di acufene pulsante (sento lo scorrere del sangue) nell'orecchio destro. È un suono tipo fruscio, ovattato, a volte un borbottio. Ce l'ho tutto il giorno, anche se lo sento poco e niente, tranne la sera che aumenta e a volte è fastidioso. Ho anche una sensazione di orecchio tappato a volte o di pulsazione fisica. Se sbadiglio, spesso aumenta. Ho già visto un otorino, otoneurologo, cardiologo. Ho fatto esami audiometrici, impedenziometrici, ecg, ecografia, ecodoppler, analisi del sangue complete e anche una risonanza magnetica all'encefalo completa (cervello, tronco encefalico) con mezzo di contrasto. In pratica, da tutti questi esami, non è emerso nulla perché tutti hanno dato risultati ottimali. Ho solo una faringite cronica che mi porto dietro da sempre. Ultimamente, ho anche un senso di spossatezza, delle volte del muco dietro la gola e altre volte come un senso di palpitazioni e senso di confusione, anche se potrebbe essere dato dall'ansia che purtroppo spesso mi prende. Un otorino mi ha spiegato che il disturbo potrebbe dipendere dalla tromba di Eustachio e che ho un piccolo disturbo dell'atm, nel senso che porto la lingua a ridosso dei denti e "spingo" le mandibole in avanti. Un disturbo del genere è pericoloso? A parte il fastidio psicofisico del rumore, non ho altro di evidente. A parte spossatezza tipo influenza verso sera, ma senza mai avere febbre o altro. In realtà il dubbio mi è venuto con la risonanza, perché guardando il cd interattivo che mi hanno lasciato, fra le varie schede visionabili (parlo da ignorante in materia) c'erano tutti gli esami fatti e le immagini catturate, nominati con delle sigle o abbreviazioni, uno di questi recava la dicitura "t1- conflitto neuro-vascolare". Appena ho visto questa scheda mi sono spaventato. Dentro c'erano, appunto, varie immagini della risonanza. Possibile che nel referto finale non ci fosse scritto nulla? Si sono dimenticati di menzionarlo oppure sarà stato solo il tipo di indagine fatta? Nel referto non nomina mai la parola "conflitto neurovascolare", parla di altre cose (encefalo e angio-rm) comunque dicendo che non ci sono stenosi, che il flusso è regolare. Non ricordo l'impegnativa del medico penso ci fosse stato scritto qualcosa tipo risonanza all'encefalo - pontocerbellare, mezzo di contrasto. Grazie mille.

Risposta

Il discorso del conflitto neurovascolare va sicuramente considerato come possibile causa, altro fattore etiologico potrebbe essere la presenza di una fistola arterovenosa.

Per valutare ciò, dovresti effettuare un'angio RMN. Ti avviso anche che questo esame il più dell'80% dei casi come il tuo, risulterà negativo. In questo caso, parleremo di acufene idiopatico.

Comunque non disperare, oggi ci sono tante terapie valide per il tuo problema, la cosa più importante è escludere tutte le possibili cause organiche, cosa che in parte hai già fatto.

Non esitare a contattarmi se hai bisogno di ulteriori chiarimenti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuliano Sequino Medico Chirurgo
Dr. Giuliano Sequino
otorinolaringoiatra