Come si cura un adenocarcinoma scarsamente differenziato, ulcerato dello stomaco?

Mia sorella di 38 anni ha avuto la seguente diagnosi: "adenocarcinoma scarsamente differenziato, ulcerato dello stomaco con linfoadenopatie multiple, metastasi epatiche. Versamento pleurico bilaterale e nel douglas. Trombosi della giugulare interna succlavia e tronco anonimo di sx. Esame istologico: 1. frammenti di mucosa duodenale sede di infiltrazione, localizzato alla lamina propria, di adenocarcinoma scarsamente differenziato. 2. frammenti di mucosa gastrica sedi di infiltrazione di adenocarcinoma scarsamente differenziato, ulcerato (carcinoma di cellule poco coese, con aspetti a cellule ad anello con castone sec. who) her2/neu in corso ha iniziato la chemio con protocollo folfox 4." Come mai non intervengono chirurgicamente? Questa terapia è giusta?

Risposta

Buongiorno,

la terapia è corretta. Un adenocarcinoma con metastasi epatiche diffuse viene operato solo con intento palliativo, cioè per alleviare i sintomi (sanguinamento, difficoltà del transito alimentare).

La diffusione tumorale al di fuori dell'organo di partenza (= metastasi) non consente un intervento chirurgico con intento curativo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Gaglia Medico Chirurgo
Dr. Piero Gaglia
chirurgo oncologicooncologo