Quando preoccuparsi in presenza di adenoma tubulo-villoso?

Mi è stato trovato un polipo di 3 cm, 2 cm a valle della papilla di Vater. Fatti alcuni prelievi: "adenoma tubulo-villoso con basso grado di displasia. Inviato a centro specializzato". Anche qui adenoma in d2, tipo 2 di kudo. Con queste premesse (basso grado di displasia e tipo 2 di kudo) c'è da preoccuparsi del risultato dell'esame istologico in corso sull'intero pezzo asportato?

Risposta

Il tipo istologico di adenoma tubulo villoso di basso grado non è assolutamente preoccupante.

Devi effettuare un controllo ogni anno di EGDS con biopsia.

È importante associare una dieta congrua senza alcool, sostanze pepate, evitare cibi troppo caldi o freddi.

Al cambio stagionale, effettuare terapia medica con farmaci antireflusso e gastroprotettori.

Evitare abuso di analgesici ed antinfiammatori.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Greco Giovanni Medico Chirurgo
Dr. Greco Giovanni
proctologo