icon/back Indietro Esplora per argomento

Quali sono le cause di un fischio nell'orecchio?

Oggi mi è capitato di sentire, nell'orecchio sinistro, un fischio. Ho avuto la sensazione che l'orecchio si "riempisse" (o che si gonfiasse dentro) accompagnato da questo fischio (un "bip" molto basso, tipo interferenza del microfono). La sensazione di fischio e "gonfiore" (chiedo scusa, ma non saprei come spiegarlo meglio) mi è durata qualche secondo e poi è scomparsa. Nel mentre, l'orecchio mi è sembrato tappato, ma non so se lo fosse effettivamente o solo l'effetto dell'acufene. Non mi sembra di aver avuto un calo dell'udito. Questa cosa mi è capitata più di una volta in giornata. Questo tipo di acufene, in realtà, mi è capitato saltuariamente negli ultimi mesi, sia a destra che a sinistra. A destra ho un acufene pulsante (sento scorrere del sangue) e ho fatto anche svariati esami, tra cui risonanza magnetica all'encefalo con mezzo di contrasto, angio-rm, ecodoppler, tutti negativi, compresi gli esami audiometrici (timpanogrammi, riflessi, audiometria). Tutti questi esami sono stati fatti 3 mesi fa.

Risposta

La visita otorino con gli esami audiologici esclude alterazioni d'organo a livello di orecchio e vie uditive centrali; in comune con altre indagini d'organo, che sono studiate per evidenziare lesioni o alterazioni di funzioni, non riescono ad evidenziare le fini alterazioni della biochimica corporea (in questo caso cocleare) che conseguono a molti fattori, come gli stress emotivi.

La percezione del battito cardiaco è tipica di queste situazioni, infatti migliora o cessa sia con il rilassamento corporeo (io l'ho visto con il training autogeno) sia con una fitoterapia neurosedativa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Di Maria Medico Chirurgo
Dr. Domenico Di Maria
otorinolaringoiatra
Risposte simili
Tappo di cerume nell'orecchio: cosa fare per rimuoverlo?
Il cerume è una sostanza prodotta da ghiandole presenti nell'orecchio per proteggerlo dall'accumularsi di particelle estranee. La produzione di cerume è diversa a...
Russare: esistono dei rimedi da poter utilizzare?
Buongiorno,esistono alcuni accorgimenti per attenuare il russamento nelle persone che ne soffrono in modo leggero ed occasionale e che godono comunque di un
Altre risposte di questo specialista
Analisi di una risonanza dopo episodio di vertigini
Gentilissimo paziente, l'esame è normale, non vi sono patologie di rilievo.
Pulsazioni orecchio durante il sesso: quali sono le cause?
Sarebbe opportuno indagare su eventuali disturbi cardiocircolatori e quindi misurare la pressione arteriosa e sottoporsi ad una visita cardiologica. 
Vedi tutte
icon/chat