Quali sono le malattie trasmissibili con l'allattamento?

Ho un figlio piccolo che allatto al seno. L'ho lasciato insieme ad una mia amica perchè dovevo andare a fare spesa. L'ho trovata che stava allattando mio figlio al seno. Sono preoccupata, non c'è rischio di qualche malattia, se lei fosse infetta, dato che lei ha partorito a casa e senza controlli? E se avesse delle ragadi al seno?

Risposta

L'unica malattia che può essere trasmessa con l'allattamento è l'HIV. Per le altre malattie infettive, compresa la epatite C non vi sono problemi. Per quanto riguarda la sua amica, può essere che, come succede in molti casi, abbia compiuto quel gesto più per curiosità, che per attaccamento, comunque indaghi se ha avuto problemi id gravidanza desiderata e non ottenuta, o se abbia altri aspetti psicologici che dimostrino una certa fragilità. Non voglio mettere ansie ingiustificate, ma la invito a fare attenzione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas