Quali alimenti evitare se si è allergici al lattice?

Sono risultata allergica al lattice, ho 50 anni. Vorrei sapere se devo evitare alcuni alimenti. Il mio coefficiente è 1,54. Grazie.

Risposta

Salve,
la tua allergia al lattice deriva dalla somiglianza strutturale di alcune proteine di alimenti vegetali con le proteine del lattice, le Hevine, appartenenti alla classe delle chitinasi alimentari.

Per tale motivo, li ritrovi anche negli alimenti. Quelli più frequentemente coinvolti sono: banane, avocado, castagna, mango, frutto della passione, kiwi, fico, papaia e pomodoro. Nella patata, invece, le reazioni sono di solito localizzate e di bassa intensità.

Se dovessi notare che ti accadano con altri alimenti non citati, escludili dalla tua alimentazione.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Vitiello Biologo
Dr.ssa Daniela Vitiello
nutrizionista