Quali sono gli alimenti che fanno aumentare la glicemia?

Buongiorno, ho 77 anni, diabetico da decenni, peso 59 kg per 1.77 cm, glicata tra 6.4 e 6.7. Il mio problema è l'iperglicemia postprandiale (150-190) allorquando immetto nel pasto un maggior apporto di carboidrati, mentre nel corso della giornata la mia glicemia va da 80 a 110. Non assumo farmaci, solo rigorosa dieta. Ora, poichè capita occasionalmente la pizza con amici, vorrei sapere se questi sforamenti possono poi incidere sulla complicanze. Prendevo in tali occasioni Repaglinide 50 che poi mi è stata sconsigliata per effetti postipoglicemici. Cosa dovrei fare? Grazie e saluti.

Risposta

Buonasera,

trovo strano che non prendi nessun farmaco a riguardo. Per quel che descrivi, forse questo tipo di regime che segui non è adeguato. L'emoglobina glicata valuta l'andamento della glicemia nel lungo periodo.

Il mio consiglio è di rivolgerti ad un professionista qualificato che possa modificare il suo regime alimentare. A lungo andare, potresti avere complicanze non indifferenti, soprattutto a livello pancreatico. Resto a tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Vitiello Biologo
Dr.ssa Daniela Vitiello
nutrizionista