Cosa fare in caso di allergia alla vernice?

Con la mia ragazza, abbiamo da poco comprato casa e ridipinto le pareti con una pittura tipo "terre fiorentine" leggermente metallizzata. La mia ragazza sin dalla prima notte passata nella casa ripitturata ha manifestato forme di allergia al viso: prurito, bruciore e arrossamenti per 3/4 giorni successivi all'esposizione la prima notte (tant'è che dopo la prima notte lei ha dormito per tutta la settimana dai suoi genitori per evitare che la situazione peggiorasse). Nelle settimane successive, abbiamo provato ad areare ampiamente la casa lasciando giorno e notte le finestre aperte per i tre quarti della giornata e tornando a dormire qui solo nel fine settimana. Purtroppo, dopo 2 settimane, nulla è cambiato: dopo qualche ora passata all'interno della casa ricominciano a manifestarsi questi sintomi oggettivamente fastidiosi. Forse il rossore ed il prurito sono solo lievemente migliorati, ma nulla di apprezzabile. Riteniamo che l'unica causa possibile sia la tinta usata sulle pareti. Avete qualche consiglio o possibile soluzione prima di dover rifare le pareti?

Risposta

Sicuramente, è il caso di valutare l'allergologica per eventuali allergie a vernice, colle o sostanze utilizzate.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Fanelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Fanelli
allergologo