L'allergia ad alcuni alimenti può causare afte?

L'allergia ad alcuni alimenti può causare afte? Ho notato che, il giorno dopo aver mangiato dei piatti speziati con la curcuma, mi è spuntata un'afta in bocca (questa coincidenza si è verificata due volte). Sin da bambino mi capita, periodicamente, di avere questo problema (spesso durante i periodi di stress); a parte la componente psicologica, può esserci anche il fattore allergie?

Risposta

Buongiorno,
a volte, le allergie alimentari possono manifestarsi anche con afte. Con alimenti particolari, si possono manifestare sintomi nel tempo di diversa gravità e anche con afte.

È necessario fare visita allergologica con test per verificarlo e prevenire reazioni importanti in futuro.

Nel frattempo, per attenuare la sintomatologia, Clorexidina in gel 20%, 2 volte al dì dopo aver lavato i denti.
Evita cibi e bevande irritanti, cioè acide, calde e potenzialmente capaci di lesionare le mucose.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Fanelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Fanelli
allergologo