Quale relazione può esserci tra ana positivi e aborto?

Buongiorno dottore, sono una donna di 33 anni alla ricerca di una gravidanza. Nel 2016, ho avuto un aborto spontaneo alla 10^ settimana e un aborto precoce alla 5^. Il mio ginecologo mi ha dato una lista di esami da fare per indagare su questa poliabortività. Oltre alla mutazione eterozigote mthfr c677t e mutazione eterozigote mthfr a1298c (che tratterò con Cardioaspirina), sono emersi ana positivi. Nel dettaglio: "anticorpi anti-nucleo: reattivo titolo 1:160 pattern speckled", per il resto (anticorpi anti muscolo liscio, anticorpi anti cellule parietali gastriche, anticorpi anti-mitocondri) tutto non reattivo. Che relazione può esserci tra ana positivi e aborto? Se questo esame rientra nella lista di quelli da fare per studiare la poliabortività, perché il mio ginecologo ha "sorvolato" sul problema? Ho letto che chi cerca una gravidanza e ha avuto aborti, in caso di ana positivi, la terapia da intraprendere è il Deltacortene. Cosa ne pensa a riguardo? Vorrei non lasciare nulla di intentato. Esistono studi scientifici a supporto della tesi che le ho illustrato? Se sì, potrebbe gentilmente indicarmeli? La ringrazio per l'attenzione e le auguro una buona giornata.

Risposta

Sono d'accordo con il ginecologo che ha proposto la terapia con Deltacortene. Anche se non si hanno lavori esaurienti sul rapporto tra Anticorpi AntiNucleo (Ana) e poliabortività, essendo comunque da considerare un'alterazione della risposta immunitaria, adotterei il Deltacortene, che non è pericoloso per il feto.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale