Quali fastidi si avvertono dopo l'anestesia generale?

Quali sono i fastidi che comunemente si avvertono dopo un'anestesia generale? Grazie per la risposta.

Risposta

Anestesia generale: si perde conoscenza, non si ha più coscienza di ciò che accade e si perde la sensibilità al dolore. Esistono diversi farmaci anestetici generali, alcuni di essi sono dei gas o vapori che vengono inalati attraverso una maschera o un tubo di respirazione, mentre altri sono farmaci assunti per via endovenosa. Durante l’anestesia, il paziente viene attentamente monitorato dal team di anestesia.

Può essere inserito un tubo di respirazione attraverso la bocca e spesso attraverso la trachea per poter mantenere una corretta respirazione durante tutto l’intervento. La durata e il livello di anestesia vengono monitorati e costantemente regolati con estrema precisione.

Al termine dell’intervento, l’anestesista invertirà il trattamento così da far riacquistare consapevolezza in sala rianimazione. Al termine di un'anestesia, la maggior parte dei pazienti si sente in buone condizioni. Alcuni pazienti potrebbero accusare mal di gola e labbra asciutte a causa della presenza del tubo endotracheale o di altro presidio posizionato nelle vie aeree durante l'anestesia generale. Questi disturbi comunemente scompaiono dopo alcune ore o al massimo dopo 1-2 giorni. Eccezionalmente, si potrebbero avvertire dolori muscolari soprattutto a livello dei muscoli della spalla e del collo.

Non preoccuparti, sono l'effetto collaterale di alcuni farmaci usati per l'anestesia. Potrai accusare dolore nella zona operata. Le modalità del controllo del dolore acuto postoperatorio saranno discusse con l'anestesista durante la visita. Potresti accusare nausea o vomito nelle immediate ore dopo l'anestesia, anche se questo fenomeno è sempre meno frequente che nel passato, grazie all'uso di farmaci specifici ed efficaci. L'incidenza della nausea e del vomito postoperatorio è intorno al 20%-30% dei pazienti adulti sottoposti a trattamento anestesiologico.

Fai presente all'anestesista se nausea e vomito sono stati per te un problema in occasione di precedenti interventi. Questo permetterà di mettere in atto ulteriori provvedimenti per limitare al massimo il fenomeno.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Renata Lenoci Medico Chirurgo
Dr.ssa Renata Lenoci
anestesistaspecialista in Rianimazione