icon/back Indietro Esplora per argomento

Quando svanisce l'effetto dell'anestesia totale?

Dopo un intervento chirurgico di una settimana fa, è possibile avvertire sintomi ancora legati all'anestesia totale?

Risposta

In effetti, 7 giorni appaiono un tempo particolarmente lungo per poter avvertire ancora strascichi di un'anestesia generale, per quanto si possa avere subito un intervento chirurgico di lunga durata.

I sintomi avvertiti non sono specificati, ma se tra essi sono presenti sonnolenza, astenia, inappetenza, questi sono verosimilmente riconducibili allo stress neuroendocrino scatenato dall'intervento e che andranno a risolversi dopo un opportuno periodo di convalescenza in associazione, eventualmente, all'opportuna terapia medica del caso.

L'anestesia generale, in senso stretto, dipende ovviamente dal tempo chirurgico. In senso lato, la durata dipende dall'esperienza e dalle capacità dell'anestesista, dai farmaci da lui somministrati e dalle tecniche utilizzate, dai tempi di metabolizzazione diversi da paziente a paziente.

Gli effetti di coda anestesiologica, cioè gli effetti di sonnolenza post-operatoria, perdurano per ore e sono differenti ovviamente da caso a caso e dipendono da una serie di fattori molto lunga e un po' troppo tecnica per essere spiegata in poche parole.

Comunque, non in tutti i casi gli effetti coda sono negativi. Anzi, spesso sono ricercati per poter far trascorrere rapidamente ed in modo dolce quelle prime ore del post-operatorio, spesso fastidiose.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Manna Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Manna
anestesistaspecialista in Rianimazione
Risposte simili
Anestesia generale: si fanno degli esami dopo?
Generalmente, non è necessario alcun esame a seguito di un'anestesia generale. Saluti
Anestesia spinale: può portare a paralisi?
L’anestesista è lo specialista che maneggia quotidianamente aghi e siringhe assai più degli altri specialisti. La posizione ottimale per facilitare la ricerca del punto esatto...
Altre risposte di questo specialista
Intervento senza anestesia: cosa si può assumere?
Buongiorno, mi spiace per il tuo piede. Ad ogni buon conto, credo sia praticamente impossibile rimuovere i fili senza anestesia.Credo che ti verrà fatta...
Sedazione estrazione denti: quale fare se allergici?
Salve,essendo tu affetta da tutte queste allergie (Carbamix, Clorexidina, Aspergillo e Alternaria, allergie alimentari), dovrai innanzitutto essere sottoposta a profilassi iposensibilizzante...
Vedi tutte
icon/chat